Il Festival dedicato all'ambiente ed alla solidarietà apre il 6 agosto 2010 a Rispescia, Grosseto. Dieci giorni di divertimento all'insegna dell'ecologia, alle porte del Parco della Maremma. La locandina dell'evento è stata disegnata da Milo Manara. A presentare la manifestazione Anna Rita Bramerini, Assessore all'Ambiente della Regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli presidente della Commissione Ambiente e Piero Baronti presidente di Legambiente toscana. "Siamo contenti che Legambiente abbia scelto ancora una volta Grosseto e la Toscana - ha detto l'Assessore Bramerini - per questo evento nazionale che diffonde il messaggio sulla solidarietà, l'ecologia e le buone pratiche ambientali da perseguire" Attesi oltre 80mila visitatori, 450 media accreditati, più di 130 stand espositivi e 300 volontari e collaboratori, 400 circa gli enti patrocinanti, oltre 150 relatori e più di 100 artisti che si esibiranno durante la kermesse. "Festambiente - ha proseguito Anna Rita Bramerini - offre importanti suggestioni in uno degli appuntamenti più importanti per l'Italia in fatto di ambiente, in uno dei luoghi, la nostra Maremma, che rappresenta l'eccellenza della nostra regione per quanto concerne la qualità del territorio, con grandi potenzialità rivolte al turismo sostenibile ed all'impiego di energie rinnovabili" "Quest'anno compiamo 30 anni - esordisce Piero Baronti - un evento speciale che ci vede ancora una volta pronti a dispensare consigli e suggerimenti ai visitatori, grazie alla cittadella ecologica, in ambito di sostenibilità e buone pratiche energetiche.
Attenzione da parte nostra - ha spiegato - nell'offrire cibo biologico, istruire sul consumo attento e sul corretto smaltimento dei rifiuti. Un segnale importante che verrà rilanciato anche attraverso le tante personalità presenti - ha proseguito - vicine al nostro stile di pensiero, che seguono il corretto uso dei beni della natura ed avranno modo di prendere parte ai dibattiti così da interessare e coinvolgere i partecipanti che, non mi dispiacerebbe, superassero i 100 mila. In un momento di crisi come questo poi - e conclude - un messaggio anche rivolto a chi siostiene la dissennata scelta di un passaggio al nucleare, bloccando così qualsiasi sviluppo delle energie rinnovabili" Il tema di questa edizione sarà l'abbassamento delle emissioni di anidride carbonica tramite le energie rinnovabili, il risparmio, l'efficienza energetica e tuttte quelle buone pratiche per cercare di aiutare il pianeta nella vita di tutti i giorni: dal risparmio di acqua ed energia, all'acquisto di prodotti ed elettrodomestici a basso consumo che riducono anche le emissioni nell'ambiente, fino ai consigli su una sana alimentazione a filiera corta con i ristoranti e i punti ristoro, esclusivamente con prodotti biologici e tradizionali. Verrà festeggiato anche l'anno internazionale della biodiversità con eventi ad hoc. Tanti coloro che interverranno da Don Luigi Ciotti ad Ermete Realacci, senza dimenticare ospiti musicali del calibro di Youssou n'dour, Max Gazzè, i Baustelle, Simone Cristicchi, Pino Daniele, la Bandabardò, Cristiano de André Festambiente prende il via dalle 17 e 30 dal 6 al 15 agosto, l'ingresso comprensivo dei concerti è di 8 euro prima delle 20 e 30 e di 12 euro a seguire dalle 20 e 30 in poi.
Agevolazioni e sconti per famiglie e ragazzi. I bambini sotto i 12 anni entrano gratis ed i soci Legambiente pagano 6 euro. Previsto anche un servizio Navetta gratuito che collega la manifestazione con le location più gettonate della riviera toscana in prossimità di Grosseto