Da venerdì torna su Raitre Toscana l’appuntamento settimanale con il Bollettino di Toscana Neve grazie a Uncem Toscana e Anef toscana che sarà trasmesso alle ore 7.30 all’interno della rubrica Buongiorno Regione. Il Sistema neve della Toscana è un complesso articolato di grandi comprensori e stazioni più piccole. Sono infatti 5 i comprensori della Toscana Bianca: Abetone e Doganaccia di Cutigliano sull’Appennino pistoiese, Amiata sull’omonimo monte, Casone di Profecchia, Passo Radici e Careggine in provincia di Lucca e infine Zum Zeri in Lunigiana.
Per la stagione 2010/2011 gli sciatori che frequentano tutte le località avranno a disposizione notizie aggiornate sulla situazione neve, l’apertura degli impianti e lo stato delle pste, ma anche sulla viabillità e i principali appuntamenti, agonistici e non. “Il Sistema Neve toscano rappresenta una risorsa che deve essere sempre più valorizzata perché assume un peso rilevante nel tessuto socio-economico del sistema montagna” – ha dichiarato il Presidente di Uncem Toscana Oreste Giurlani.
“È con questo spirito – ha continuato Giurlani - che anche quest’anno continuiamo a collaborare per l’informazione sul Bollettino Neve delle nostre montagne, che rappresentano sede di attrazione per i più grandi e i più piccini. Ricordo con piacere che Uncem Toscana lo scorso anno ha garantito la copertura di tutte le puntate del Bollettino Neve, riscuotendo grande successo. Ciò a conferma che il settore neve in Toscana è una risorsa che non può essere sottovalutata, ma, al contrario, valorizzata e incentivata con programmi specifici per lo sviluppo del turismo bianco”.
Giurlani ha poi messo in evidenza l’impegno degli Enti locali su questo fronte per dare priorità, all’interno del grande sistema montagna, al complessivo sistema neve toscano. “È fondamentale proseguire in questa direzione – ha concluso Giurlani - per continuare a generare, in un’ottica di sistema, sviluppo all’interno dei territori montani e rafforzare la compattezza dell’intero sistema neve innanzitutto continuando il percorso già avviato di lavoro finalizzato a sviluppare, modernizzare, e rendere più accessibile la nostra montagna”.