Firenze, 05 Gennaio 2009- Gelo su tutta la Toscana, minime di -5°C in molte città di pianura della regione, con brina ovunque, anche nel centro città di Firenze. Temperature polari soprattutto al Nord dove la colonnina di mercurio ha raggiunto i -15 gradi in Piemonte e il record di -25 in Veneto. Per l'Epifania previsto un ulteriore peggioramento con gelate estese e abbondanti nevicate anche in pianura.
La Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo, valida dalle ore 00.00 di martedì 6 gennaio alle ore 00.00 di venerdì 9 gennaio, per neve a quote collinari sulle zone prossime all'Appennino.
Le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi dal pomeriggio di mercoledì. La Sala Operativa Provinciale monitora costantemente la situazione. Si raccomanda cautela nella guida e catene a bordo. Prossimo aggiornamento alle ore 10.00 di domani o in caso di variazioni significative.
Da oggi fino a mercoledì 7 gennaio compreso, gli impianti di riscaldamento nel territorio comunale possono restare accesi fino a 15 ore giornaliere, 3 in più delle attuali. Lo stabilisce un'ordinanza del sindaco firmata stamani, che tiene conto delle condizioni climatiche di questi giorni con temperature particolarmente rigide.
Si ricorda che la legge nazionale inserisce la città di Firenze nella zona climatica D, nella quale gli impianti possono restare accesi fino a 12 ore giornaliere dal 1° novembre al 12 aprile; la stessa legge prevede anche che il sindaco, in presenza di condizioni climatiche sfavorevoli, abbia la facoltà di prolungare l'orario di accensione. Ricordiamo anche che, sempre in base alla legge nazionale, gli impianti si possono accendere per 6 ore giornaliere in qualunque periodo dell'anno.