Firenze, 17 Dicembre 2005- Un sistema perturbato sta attualmente interessando le regioni centrosettentrionali della penisola italiana apportando precipitazioni in particolare sulle aree occidentali e tirreniche. Lo spostamento verso SE della perturbazione porterà nella giornata di domani ad un graduale miglioramento sulle regioni settentrionali e ad un peggioramento sulle regioni centromeridionali investite dal sistema nuvoloso. Successivamente è attesa la ripresa di un campo anticiclonico sul Mediterraneo, il quale dovrebbe portare ad un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche sulla penisola.
Domani condizioni ancora perturbate con possibilità di un miglioramento nella seconda parte della giornata; possibili precipitazioni diffuse, a carattere nevoso solo sui rilievi.
Temperature ancora in lieve aumento nei valori minimi. Venti moderati meridionali.
E’ da giovedì della settimana scorsa che i riscaldamenti di un’intera ala del Consiglio regionale, quella corrispondente a Palazzo Covoni, hanno dato forfait per consunzione. Così, non è difficile vedere aggirarsi per i corridoi del palazzo istituzionale dove spira una sorta di bora triestina gente imbacuccata modello Fogar, o trovare impiegati e consiglieri asserragliati nelle loro stanze a lavorare in perfetta tenuta da sci, scarponi compresi.
E mentre c’è chi tenta di emulare le prodezze di Rocca scendendo a rotta di collo per le scale dribblando i pinguini, il gelo polare inizia a mietere le prime vittime.
Spopola il mal di gola, colpi di tosse scuotono le pareti degli uffici e i nasi rossi testimoniano il dilagare di raffreddori collettivi. Tutto bipartisan, sia chiaro, perché il palazzo ghiacciato ospita tanto le truppe cammellate dei Ds quanto l’invincibile armata di An, affidando il superamento degli steccati ideologici all’identità dei fazzolettini di carta.
Sull'Amiata oggi 150/130 cm di neve in vetta e 80/65 ai poli inferiori. Temperature dai -5,5 ai -3,0°C. Cielo variabile, visibilità mediocre a causa della nebbia.
La neve è farinosa compatta. La stazione è quasi completamente aperta. Obbligo di catene a bordo. Il martedì e il giovedì, offerta ski-pass giornaliero a € 9,90.