di Laura Pugliesi Firenze- Centinaia di uomini, volontari, tutti perfettamente addestrati, operai forestali, vigili del fuoco, decine di autopompe e camionette: sarà questo lo scenario di sabato prossimo, 11 dicembre 2010, al Saschall di Firenze. E poi centinaia di ragazzi delle scuole, elementari, medie e superiori di tutta la Toscana. L'incontro promosso e presieduto dall'assessore regionale all'agricoltura e foreste Gianni Salvadori, vedrà la presenza del presidente dell'Uncem, Oreste Giurlani, del comandante regionale del corpo forestale Donato Monaco, del direttore regionale dei Vigili del Fuoco, Cosimo Pulito e Pietro Roselli in rappresentanza del coordinamento foreste dell'Upi toscana.
Sarà una mattinata intensa, con inizio alle 9,30 e conclusione intorno alle 13, che servirà per far conoscere l'imponente macchina dell'antincendio in Toscana. La manifestazione che si intitola “Insi eme per proteggere il bosco- il volontariato antincendi boschivi della Toscana” è dedicata in particolare al volontariato AIB, gli uomini e donne che ogni giorno, 365 giorni all'anno, difendono dal fuoco il territorio della Toscana, che è la regione più boscata d'Italia. Alla mattinata di sabato prossimo al Sachall parteciperanno, oltre al responsabile del settore programmazione e foreste della Regione, Giovanni Vignozzi, il vice presidente del CVT (coordinamento volontariato toscano) Francesco Puliti, il presidente del comitato toscano della Croce Rossa, i rappresentanti e responsabili delle varie associazioni.
Ci sarà anche il direttore dell'agenzia per lo sviluppo dell'autonomia scolastica, Giovanni Verzillo, che racconterà l'esperienza degli studenti che hanno lavorato su queste tematiche nel loro percorso didattico e hanno potuto conoscere la macchina del volontariato antincendi. Riconoscimenti saranno consegnati ai più meritevoli. Riconoscimenti saranno consegnati anche alle associazioni e ai volontari. La mattinata sarà condotta da Claudio Sottili, saranno presentati anche filmati di sensibilizzazione contro il rischio degli incendi.