Compra un giocattolo, fai un bel regalo e fai esistere un bambino. Sabato 11 e domenica 12 dicembre prossimi ritorna dalle 10 alle 20, questa volta con un’anteprima d’eccezione nella zona pedonale di via Martelli, il «Rigiocattolo», l'iniziativa di vendita di giocattoli usati, riaggiustati e rinnovati, che la Comunità di Sant’Egidio, in collaborazione del Consiglio di Quartiere 1 e del Comune di Firenze, organizza per sostenere progetti di solidarietà in Africa e in altre parti del mondo.
Con il ricavato la Comunità di Sant’Egidio sosterrà il programma ‘Bravo!’ (Birth registration for alla versus oblivion) per la registrazione anagrafica di tutti i bambini. Il programma è sostenuto dalla Unicoop di Firenze che lo ha posto nei progetti di ‘Un cuore si scioglie’. Con «Rigiocattolo» Firenze potrà aiutare a rispondere alla sfida crescente di tanti bambini non registrati e alle conseguenze della mancata registrazione sulla pace e la stabilità di molti paesi in via di sviluppo.
Due bambini su tre in Africa Sub-Sahariana non sono registrati all’anagrafe, da un punto di vista legale sono bambini invisibili. “Rigiocattolo”, che ha avuto dalla Regione il riconoscimento con il logo ‘Toscana ecoefficiente’, si svolge anche con il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e la collaborazione del ‘Centro Commerciale Naturale Duomo via Martelli’ e di Videofirenze.tv.