Tornei, sfide, laboratori artistici e creativi, giochi popolari e, soprattutto, uno spazio per socializzare e divertirsi. Domenica 7 febbraio a Colle di Val d’Elsa torna l’appuntamento con ColleGioca, la maratona ludica che animerà il Palazzetto dello Sport a La Badia dalle ore 10 alle ore 20 con proposte per tutte le età. La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, è promossa dall’Assessorato al turismo del Comune colligiano, dall’Associazione Pro Loco e da Fabbrica Colle, sotto il coordinamento di Francesca Maria Sensi.
L’ingresso è libero. Le proposte. ColleGioca proporrà nuovamente i giochi che ne hanno decretato il successo in questi anni – da Risiko ai tornei di scacchi e carte, dalle sfide con Magic e Yu-Gi-Oh fino ai giochi di ruolo e da tavolo – ma darà spazio anche ad alcune novità. Tra queste, spiccano il gioco in scatola “I Toscanacci”, nato per testare la toscanità dei partecipanti e la loro conoscenza di detti popolari, proverbi e personaggi più famosi nella storia della regione; il Gioco del Labirinto e quello dei Cinque sensi, per i bambini in età prescolare; il gioco di carte Burraco; il Sudoku; un cruciverba gigante con 20mila caselle e 5.679 parole; gare di logica in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena; i palindromi proposti da Marco Buratti, docente di geometria presso l’Università di Perugia e autore del libro “E poi Martina lavava l’anitra miope”, che contiene 181 palindromi letterari, frasi che, lette al contrario, rimangono identiche, così come accade con il titolo del libro.
ColleGioca, inoltre, ospiterà la pista di slot per le macchine in miniatura; i mini 4wd; le gare di ping pong; le sfide con le freccette; uno spazio per costruire i giochi popolari come facevano qualche decennio fa, con materiali riciclati e un pizzico di creatività; i giochi “ecologici”, con il nuovo Giomais a base di mais e coloranti naturali, e gli origami, tecnica di piegatura della carta di origine giapponese che dà vita ad oggetti affascinanti e senza età. Quest’anno, inoltre, sarà coinvolto anche lo spazio esterno al Palazzetto dello Sport, con il Ludobus della Cooperativa GiocoLeNuvole di Siena e una ludoteca itinerante per i bambini. Il Rigiocattolo. Tra le novità di ColleGioca 2010 spicca anche il Rigiocattolo, mercatino di giocattoli usati organizzato insieme alla Comunità di Sant’Egidio per sostenere le attività rivolte ai soggetti più poveri e svantaggiati.
In occasione di ColleGioca, i visitatori potranno donare e acquistare giochi vecchi, i propri o quelli dei propri figli, contribuendo anche a promuovere il riciclo dei potenziali rifiuti. I giochi usati non venduti, rimarranno, poi, per alcuni mesi a CoseInComune, il mercatino di eco-scambio che ha sede presso la stazione ecologica del Comune di Colle di Val d’Elsa, nella Strada delle Lellere. L’assessore al turismo. “ColleGioca – afferma l’assessore al turismo, Federica Casprini – è nata nel 2005 e da allora è cresciuta e si è consolidata legando la sua valenza sociale alla promozione turistica del territorio e all’incontro fra culture e generazioni diverse.
Quest’anno la manifestazione riunisce 24 espositori e propone 27 diverse attività ludiche che coinvolgeranno adulti e bambini in una giornata intera dedicata al gioco e al divertimento. ColleGioca sarà anche un’occasione per riscoprire i giochi tradizionali e per aiutare chi ha bisogno, grazie all’iniziativa del Rigiocattolo”. Radio3Network, che si riceve sulle frequenze 91.7 Mhz, dedicherà uno speciale alla manifestazione, intervistando i protagonisti e gli organizzatori, e proporrà cinque puntate di approfondimento che andranno in onda mercoledì 3, giovedì 4 e venerdì 5 febbraio alle ore 18, con replica sabato 6 e domenica 7 febbraio alle ore 17.
Sul sito internet dell’emittente valdelsana, poi, sarà possibile riascoltare lo speciale dalla sezione “Podcast”. Per ulteriori informazioni sulla manifestazione e sui giochi che richiedono l’iscrizione ai tornei - quali Risiko, Magic e Yu-Gi-Oh - è possibile consultare il sito internet www.collegioca.it; scrivere un’e-mail all’indirizzo info@collegioca.it oppure contattare l’ufficio di informazioni turistiche Puntocittà, al numero 0577-921334.