14a Conferenza Intergovernativa SEMIDE-EMWIS

L’informazione della gestione dell’acqua nel Mediterraneo, venerdì 3 dicembre, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2010 13:50
14a Conferenza Intergovernativa SEMIDE-EMWIS

I direttori generali delle acque di 12 Paesi mediterranei ed il Ministro delle Risorse Idriche dei Territori Palestinesi si incontreranno, nella Sala Luca Giordano, Palazzo Medici Riccardi a Firenze, il 3 dicembre per il 14mo meeting annuale del Sistema Informativo Euro Mediterraneo, sul know how nel settore idrico. I direttori analizzeranno gli ultimi modelli ed i recenti sviluppi del sistema informativo per la gestione integrata delle risorse idriche. La conferenza a Firenze, universalmente riconosciuta come “Città della Pace, sarà anche l'occasione per lo scambio di punti di vista sui processi politici nell'area mediterranea come per esempio: l'Unione per la Strategia Idrica nel Mediterraneo, la riduzione dell'inquinamento del Mar Mediterraneo, Strategia Mediterranea per lo Sviluppo Sostenibile del Programma Ambientale delle Nazioni Unite.

Il Sistema Informativo Mediterraneo (Semide-Emwis) sul settore idrico è l'unico strumento operativo per la cooperazione tra 37 paesi dell'area Euro Mediterranea nel settore idrico. I lavori del 3 saranno aperti dal Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, alla presenza del rappresentante della Commissione Europea e del Presidente del Semide Walter Mazzetti, in rappresentanza dello Stato Italiano che attualmente ne detiene la presidenza. Al termine dei lavori, nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, si terrà la conferenza stampa.

L’Autorità di bacino del fiume Arno ha contribuito all’organizzazione della Conferenza intergovernativa, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Provincia di Firenze e con il supporto del Convention Bureau di Firenze. I principali scopi di Semide sono: facilitare l'accesso di informazioni sul know how nel settore idrico, sviluppare sistemi per la condivisione delle informazioni utili, preparare risultati condivisi per promuovere i necessari programmi di cooperazione. Il sistema si basa su un approccio decentralizzato che prevede l'istituzione, in ogni paese partner, di un Punto Focale Nazionale per la gestione del sistema informativo nazionale nel settore idrico con l'impiego di un portale web.

L’organismo è stato fondato nel novembre 1996 in occasione della Conferenza Euro Mediterranea di Marsiglia sulla gestione idrica locale. I membri del Comitato direttivo Semide sono i direttori delle Acque di 13 paesi Mediterranei Algeria, Cipro, Egitto, Francia, Israele, Italia Giordania, Libano Malta, Marocco, Spagna, Turchia e Autorità Palestinese. Il 2 dicembre 2010, i Punti Focali Nazionali (alcune nazioni e Monaco, Tunisia, Mauritania) si riuniranno, come ogni anno, al fine di esaminare i recenti sviluppi in ogni paese e più in generale a livello Mediterraneo.

I Punti Focali Nazionali Emwis hanno di solito compiti di informazione e documentazione all'interno dell'Autorità Nazionale preposta alla gestione delle risorse idriche. L'attività si concentrerà su:

· Scambio di esperienze tra nazioni UE e Paesi partner nel Mediterraneo in due sessioni distinte: monitoraggio qualitativo dell'acqua e gestione della carenza idrica e della siccità e prevedrà, inoltre, il lancio di una nuova attività per il finanziamento nel settore idrico. · Lo sviluppo di sistemi informativi nazionali armonizzati nell'area del mediterraneo al fine di migliorare la gestione idrica a livello locale fornendo al contempo indicatori paragonabili per i diversi bacini idrografici ed i diversi paesi al fine di monitorare l'implementazione di iniziative internazionali · L'uso di tecnologie spaziali

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza