Con la sessione plenaria inaugurale del 6 e 7 febbraio 2002 è iniziato il nuovo mandato 2002-2004 del Comitato delle Regioni. Il nuovo Presidente del Cdr è l'inglese Sir Albert Bore (PSE), Presidente del Consiglio Comunale di Birmingham che succede Jos Chabert (PPE).
Nell'occasione i 222 membri del Comitato delle Regioni hanno provveduto al rinnovo dell'Ufficio di Presidenza, delle Commissioni ed anche alla designazione dei 6 rappresentanti del Cdr alla Convenzione che dovrà preparare la Conferenza
intergovernativa del 2004.
I membri italiani dell'Ufficio di Presidenza sono:
Enrico Borghi, Sindaco di Vogogna Mercedes Bresso, Presidente della Provincia di Torino Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia Gianfranco Lamberti, Sindaco di Livorno Mauro Pili, Presidente della Regione Sardegna Dino Vierin, Presidente della Regione autonoma della Valle d'Aosta Il Comitato ha anche adottato una nuova struttura di Commissioni interne, riducendone il numero da otto a sei.
Commissione I - Politica di coesione territoriale (Presidente è l'italiano Raffaele Fitto, Presidente della Regione Puglia)
Commissione II - Politica economica e sociale
Commissione III - Sviluppo sostenibile
Commissione IV - Cultura e istruzione
Commissione V - Affari costituzionali e governance europea
Commissione VI - Relazioni esterne
La Regione Toscana è rappresentata dal Presidente Claudio Martini che è membro delle Commissioni II e V.
venerdì, 22 novembre 2024 - 02:57