Firenze, 22 novembre 2010 – In occasione dell’Internet Governance Forum 2010, e dopo il successo dei corsi di alfabetizzazione informatica svolti gratuitamente dai soci ToscanaIN per i cittadini del Quartiere 1 di Firenze, ToscanaIN ha deciso di contribuire ulteriormente alla conoscenza e diffusione della governance di Internet. Domenica 28 novembre, nella sala riunioni dell’Ufficio Informazioni Turistiche, ToscanaIN organizza l’incontro: Community professionali online come catalizzatori di partecipazione attiva sul territorio (ore 16.00-18.00).
Obiettivo dell’iniziativa è prendere parte attivamente al progetto “citizen 2.0”, stimolando la partecipazione dei cittadini alle dinamiche sociali, economiche, politiche del territorio, con azioni spontanee nate dal basso. Il programma dell’incontro prevede una serie di interventi di soci ToscanaIN che descriveranno attività e best practise da adottare per rendere partecipativa la presenza di ogni cittadino al proprio territorio, con uno sguardo agli esempi più interessanti a livello europeo e internazionale. In sintonia con il programma dell’IGF (Internet Governance Forum), evento che celebra l’apertura mentale contro ogni discriminazione “intellettuale”, ToscanaIN ha pensato di coinvolgere i propri soci in veste di cittadini (non di “addetti ai lavori”) per fornire una visione di insieme dello stato dell’arte e proporsi come mediatori con le istituzioni.
Attraverso le attività svolte per lo sviluppo del territorio in cui opera, l’associazione concretizza in modo gratuito e volontario la propria mission: “dare una visione positiva del mondo degli affari nella società”. "L'interazione tra pubblica amministrazione e social network è ormai non solo un'idea indispensabile, ma una realtà già in atto.” afferma Niccolò Torrini, consigliere e presidente della Commissione Innovazine ed Efficenza Q1 Firenze “Rimanere indietro in questo significa compromettere l'efficacia della propria azione di governo, a qualsiasi livello essa si esprima.
La politica, in quanto servizio, deve tornare a incontrare i cittadini nei luoghi, fisici o virtuali, in cui i cittadini stessi si trovano a passare la loro giornata, e non più autoreferenzialmente farsi solo cercare". "La partecipazione dell'associazione ToscanaIN all'IGF è un altro tassello teso a promuovere all'interno della società una visione positiva del mondo degli affari, come prevede il nostro Statuto." continua Laura De Benedetto, Presidente ToscanaIN "I nostri soci sono entrati in contatto online ma stanno dando un contributo concreto al territorio in cui operano.
L'incontro tematico IGF ci dà l'opportunità di capire quanto è stato fatto in Toscana e quanto si potrà fare per avvicinarsi ai modelli d'eccellenza europei ed internazionali."