Dopo la fiammeggiante performance al Gods of Metal 2010, grande è l’attesa per il nuovo tour italiano dei Lordi, la band finlandese che negli ultimi anni si è imposta nello scenario metal mondiale, grazie ad un sound granitico e ad un look che trae linfa dal filone più epico e fantascientifico del genere horror. E se, come ammesso dal leader e vocalist Mr. Lordi, l’ispirazione viene in gran parte dai buoni vecchi Kiss, bisogna dire che gli allievi stanno per superare i maestri.
Impressionante la serie di sold-out inanellata dal gruppo negli ultimi anni, per non parlare dei dischi di platino conquistati sin dall’album di debutto, “Get Heavy”. Proprio per presentare il nuovo album, il quintetto finlandese, torna a calcare le scene. Anticipato dal singolo “This Is Heavy Metal”, “Babez for Breakfast” ha visto la luce lo scorso settembre. 15 tracce tra mainstream e rimandi al metal/hard-rock degli ‘80, un lavoro personale e spontaneo, perché la musica che i Lordi hanno deciso di suonare viene fuori dannatamente bene.
Oltre al singolo apripista, spiccano brani come “Rock Police”, segnato da splendidi assolo di chitarra e tastiere, la dark ballad “Call Off the Wedding”, il riff roccioso di “ZombieRawkMachine”, l’inno “Give your life for rock and roll” e “Devil's Lullaby”, omaggio alla teatralità di Alice Cooper arricchito da una partitura di organo. Tutti brani che ascolteremo dal vivo domenica 21 novembre al Viper Theatre di Firenze (ingresso dalle ore 19, inizio concerti ore 20, supporter The Dogma, biglietto 30 euro), per la prima data del nuovo tour italiano.
In scaletta non mancano successi del passato: da “Dynamite tonite” a “Who's your daddy?”, da “Would you love a monsterman” fino all’indimenticabile “Hard rock hallelujah” con cui i Lordi si aggiudicarono, nel 2006 ad Atene, la finale Eurofestival, per poi riproporla sul palco degli MTV Europe Music Award. “Babez For Breakfast” è stato registrato a Nashville in Tennessee con il produttore Michael Wagener, già a fianco di Ozzy Osbourne, Alice Cooper e Metallica. "Siamo molto fieri di questo album in cui siamo tornati alle basi – spiega Mr.
Lordi - il nuovo materiale è più rockeggiante e melodico, ma non abbiamo dimenticato le tematiche horror. Come dice il nostro produttore, ogni canzone incorpora un sacco di energia, emozioni e divertimento. Siamo ansiosi di tornare a suonare dal vivo ed incontrare i nostri fans con nuove canzoni, costumi e trucchi!". Come tradizione, col nuovo album i Lordi hanno cambiato i costumi di scena. A disegnarli, anche stavolta, ci ha pensato Mr. Lordi in persona. Apre la serata (ore 20) la metal/gothic/thrash band anconetana The Dogma.