Muoversi con lucida freddezza ed instancabile creatività all'interno della scienza delle scansioni ritmiche: in fondo, tutto si può ricondurre a questo. Poi, molti possono essere i modi: da un inizio concentrato sull'apprendimento delle tecniche fondamentali della batteria, per poi proseguire come artefice dei ritmi di una delle più incredibili e intense avventure nella musica italiana dell'ultimo decennio, ovvero i Subsonica. Ma oltre a questo, è in qualche modo inevitabile che pure Ninja abbia sentito il richiamo di quella che è per certi versi dalla l"altra parte della barricata": passare cioè il confine fra strumenti suonati e consolle da dj.
E' sempre questione di ritmi, di "scienza delle scansioni ritmiche" come si diceva. In questa veste Ninja, insieme a Rollers Inc. e MC Victor fa parte di The Dreamers che anima ogni sabato la notte drum'n'bass del Puddhu Bar di Torino. Ellen Ripley è invece il nome del progetto live e alieno, costituito dalla storica sezione ritmica dei Subsonica, formato da sei solidi musicisti, che mettono la loro tecnica al servizio del dancefloor duro e puro. La precisione, il senso del groove e al tempo stesso la voglia di scoprire sempre nuovi territori accompagnano Ninja tanto alle prese con le pelli di un tamburo quanto con le puntine da appoggiare sui vinili. Torino sei febbraio duemilasei nasce con il nome dell’eroina della saga di Alien LNRipley dall’incontro tra materia e antimateria con l’idea di contaminare drum and bass punk elettronica strumenti veri distorsioni basse frequenze tante basse frequenze e portare il tutto dal vivo con l’energia e l’attitudine del flow di un dj che scarica sul floor testosterone e bpm veloci in accelerazione subito un vinile con una loro versione di Killing in The Name Of dei RATM va sold out nei principali siti specializzati europei e passa sotto le puntine di Pendulum e Logistics poi un cd uscito per Casasonica poi premi come miglior band rivelazione al Mei e miglior video per “Red in My Eye” al PIVI ma soprattutto live tanto live aprendo Fatboy Slim o Justice all’Arena Civica di Milano e live e ancora live ma questo è il passato e quindi: pausa.
Pausa. Pausa verso il finire del 2008, per scrivere nuovo materiale, con nuove contaminazioni dubstep nuove pulsazioni nuove sfumature urbane scure minacciose e lo-fi e di nuovo subito accelerazione nel 2009 accelerazione verso il live vera dimensione animale degli LNRipley con l’energia di una cometa in rotta di collisione Mc Victor voce Ninja batteria Ale Bavo e Mc Succo groovebox Verror basso tutto suonato dal vivo senza computers o basi preregistrate muro dopo muro dopo floor dopo floor la sfida è tra gli LNRipley e le piste aliene più esigenti e si combatte battuta dopo battuta dopo battuta per ballare e far ballare in un gioco senza un attimo di: tregua? Neancheaparlarne. Ingresso 7 eruo -5 euro dopo le ore 24.