Firenze, 18 novembre 2010– Domani venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 novembre lo storico Caffè Paszkowski in piazza della Repubblica 6r a Firenze si trasformerà in una grande boutique dove saranno esposti articoli di abbigliamento, accessori, pelletteria, biancheria e oggettistica per la casa messi a disposizione da oltre 80 aziende. Il Mercatino delle Grandi Firme, giunto alla VII edizione, anche quest’anno si avvale del prezioso contributo di numerosi volontari che permetteranno l’apertura del grande spazio situato sotto le strutture adiacenti al Caffè Paszkowski dalle ore 10,30 alle 18,30.
L’intero ricavato della Mercatino delle Firme servirà a sostenere il servizio di assistenza oncologica domiciliare gratuita che l’ANT offre ai Sofferenti di tumore. Tutta la merce è stata donata da aziende ed esercizi commerciali e la manifestazione ha ricevuto il Patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Firenze. McArthurGlen Barberino Designer Outlet ha contribuito alla realizzazione dell’evento che si avvale oltre dell’aiuto dei Volontari ANT della Delegazione di Firenze anche di quelli del Cantuccio ANT, la “bottega della solidarietà” che si trova in via Atto Vannucci 6r a Firenze.
“Questa iniziativa che è diventata ormai un appuntamento fisso – ha sottolineato stamani nel corso della conferenza stampa che si è svolta al Caffè Gilli, Simone Martini, delegato della Fondazione ANT Italia Onlus di Firenze, Prato e Pistoia – è fra le più importanti per diversi motivi. Non ultimo il fatto che ci permette di essere presenti in una piazza storica e cara ai fiorentini come piazza della Repubblica. Di questo dobbiamo ringraziare la famiglia Valenza proprietaria del Caffe Paszkowski, del Caffè Gilli e del Caffè Scudieri.
Oltre 80 aziende ci hanno donato i loro oggetti a testimonianza, non solo della loro sensibilità verso il tema dell’assistenza oncologica domiciliare, ma anche della fiducia che queste realtà economiche ripongono in quello che facciamo. Giorno dopo giorno siamo presenti sempre più capillarmente nel territorio e questo comporta un sacrificio economico non indifferente, visto che nessun costo ricade sulle famiglie dei Sofferenti”. Era presente anche il presidente della AAANT (l’associazione che raggruppa i volontari che sostengono la Fondazione ANT Italia Onlus) Luciano Pedini che ha messo in evidenza quanto sia stato importante avere, anche quest’anno, il patrocinio del Comune.
Ma allo stesso tempo ha anche proposto alle autorità comunali di condividere progetti che prevedano una sinergia, la più stretta possibile, fra la Fondazione e gli assessorati competenti”. Assente alla presentazione, per motivi personali, l’assessore alla moda, al turismo e alle pari opportunità Elisabetta Cianfanelli che ha comunque voluto evidenziare in una nota che “l’iniziativa dell’ANT è una grande testimonianza della solidarietà che esiste nella nostra città. Grazie alla generosità di tante aziende e negozi fiorentini, e non soltanto, infatti da sette anni viene organizzato questo mercatino delle grandi firme.
E grazie alla generosità dei cittadini che acquistano i prodotti donati l’ANT riesce ad finanziare la sua meritoria attività a sostegno delle persone malate di tumore. Si tratta quindi di un’occasione per fare un atto concreto di solidarietà e, perché no, per acquistare un prodotto di marchi d’eccellenza del made in Italy” Queste le aziende che hanno contribuito: ABC, Aeronautica militare, Allegri, Alta Rosa, Alviero martini, Andrea Sassi, Andreoni Calzature, Angela Caputi Giuggiù, Annapurna, Aprosio & Co, BP Studio, Bresciani, Brogden Customer Care, Brooksfield, CAF, Capaf, Cecchi e Cecchi, Champion, Club della Moda, Compagnia del viaggio, Cottimaryanne, Delsey, Dolce e Gabbana, Effebi, Emilio Pucci, Esperienza, Exin Group, Facimp, Faliero Sarti, Florence Gallery, Florentia, Franco Rossi, Furla, Gianfranco Ferrè, Gianfranco Lotti, Gimignani Patrizia, Gossip, Guya, Happy jack, Hermes, I Pinco Pallino, Il Bisonte industriale, Il gioiello di Firenze, Il mondo di Heidi, John Ashfield, Joliette, Landi Store, Lapo Outlet, Leoncini, Levi's, Linea Emmeti, Lo scoiattolo, Luana Holding, Mamo, Mannelli & Co, Marco Oliva, Max Company, Milord, Montgomery, Nannini, Nieri Argenti, Officina Profumo S.
Maria Novella, Pal Zileri, Paolo Carandini, Principe, Pupa, Quelle Tre, Quintessence, RCR-Royal Crystal Rock, Regina Schrecker, Rucon, Sapaf, Sasch, Sigma Gi, Stefanel, Sunglass time, SuperRifle, Tessilarte, Tessitura Toscana Telerie, The End, Tod’s, Vikey, Woolgroup. La Fondazione ANT è nata nel 1978 a Bologna come Associazione Nazionale Tumori e da allora diffusasi in tutta Italia. ANT effettua assistenza domiciliare gratuita e specializzata per i Sofferenti di tumore, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
Attraverso i suoi 23 Ospedali Domiciliari Oncologici (ODO-ANT), composti da professionisti retribuiti, la Fondazione segue ogni giorno circa 3mila malati in tutta Italia. A partire dal 1985 sono stati assistiti gratuitamente oltre 70.000 Sofferenti. L’ANT porta a casa del malato un servizio altamente qualificato, con operatori aggiornati che con professionalità e umanità seguono il paziente e affiancano la famiglia, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Uno degli ODO-ANT attivi sul territorio italiano è quello di Firenze-Prato-Pistoia composto da 7 medici, un infermiere e una psicologa.