Sabri Atejeh, capo della delegazione palestinese in Italia, ha incontrato oggi a Palazzo Medici Riccardi il presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci. Al termine della visita ufficiale è stato illustrato il programma delle iniziative organizzate dalla Provincia di Firenze per il 29 novembre 2010, in occasione della Giornata mondiale Onu per la solidarietà con il popolo palestinese. Ogni anno dal 1977 il 29 novembre si ricorda il giorno in cui, nel 1948, il Consiglio di Sicurezza dell’Onu stabilì la ripartizione del territorio in due Stati autonomi e indipendenti: Israele e Palestina.
“Da allora, nonostante i continui richiami delle Nazioni Unite e della comunità internazionale – ha ricordato il presidente Barducci - il popolo palestinese sta ancora aspettando la nascita del proprio Stato”. “Ringrazio la Provincia di Firenze per le importanti celebrazioni del 29 novembre – ha detto Sabri Atejeh, capo della delegazione palestinese in Italia - che serviranno per far capire al mondo che anche la Toscana è preoccupata per la pace e la convivenza tra i due popoli: israeliano e palestinese”. Tra le numerose iniziative programmate a Firenze per il 29 novembre 2010, spiccano la fiaccolata di solidarietà con il popolo palestinese che prenderà il via alle 18 da Palazzo Medici fino a Palazzo Vecchio e la conferenza internazionale che si svolgerà nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici.
Tra i tanti ospiti sarà presente Fabio Graziosi (Unric, Rappresentante Onu per l’Italia) che leggerà il messaggio di Ban Ki Moon, segretario generale dell’Onu. Ai lavori parteciperà anche il capo della delegazione palestinese in Italia Sabri Atejeh, il sindaco di Nablus, Adli Yaish e molti altri. Il programma della Giornata Onu di solidarietà con il popolo palestinese prevede gli interventi del Vescovo emerito di Fiesole, monsignor Luciano Giovannetti (Fondazione Giovanni Paolo II), di Massimo Toschi (Regione Toscana); Adriano Chini (sindaco di Campi); Stefano Fusi (coordinatore tavolo Mediterraneo Medio Oriente Regione Toscana); Francesca Chiavacci (Arci Firenze) e Flavio Lotti (coordinatore Enti locali per la Pace). Il 29 novembre il presidente Barducci presenterà un ordine del giorno di solidarietà con il popolo palestinese, documento condiviso con le amministrazioni comunali del territorio provinciale, in cui si richieste tra l’altro che la comunità internazionale metta in campo “le iniziative necessarie per scongiurare ulteriori stragi e chiudere nel più breve tempo possibile il conflitto israelo-palestinese riconoscendo ad entrambi i popoli, come stabilito dalle risoluzioni dell’ONU, la stessa dignità, gli stessi diritti e la stessa sicurezza”. Un concetto ripreso anche nell’appello pubblico che il presidente della Provincia, Palazzo Medici e i sindaci dei Comuni hanno lanciato e sottoscritto in previsione della fiaccolata che si svolgerà a Firenze il 29 novembre.
Si legge nell’appello: “Due popoli, due stati, pari dignità e diritti per tutti: questa è l’unica soluzione per il conflitto tra Israele e Palestina, l’unica garanzia per la sicurezza reciproca e la convivenza pacifica tra i due popoli”. Cittadini, associazioni ed enti possono aderire all’appello via web sul sito della Provincia di Firenze: www.provincia.fi.it.