Si apriranno domani (mercoledì 17 Novembre) all'Auditorium di Sant'Apollonia (Via San Gallo, 25/a) i lavori degli Italian Doc Screenings di Doc/It, una vera e propria occasione di “mercato” del documentario che vedrà confrontarsi per tre giorni (fino al 20 novembre) i principali rappresentanti del settore: produttori, registi, distributori. Negli ultimi anni gli Italian Doc Screenings sono diventati la più grande iniziativa italiana nel campo del mercato del documentario ed una delle più significative in Europa.
L’evento si caratterizza inoltre per la presenza di incontri e discussioni pubbliche con i protagonisti internazionali nel campo del film documentario. Giunta alla VI edizione, la convention di Firenze sarà la più grande tra quelle realizzate fino ad oggi. Vedrà infatti la partecipazione di :
- 42 esperti internazionali tra rappresentanti dei canali televisivi, i produttori ed i distributori,
- 20 progetti di documentario selezionati al forum per le coproduzioni internazionali, tra i 93 ricevuti
- 5 progetti allo stadio di rough-cut
- 150 professionisti italiani di settore.
Darà inoltre un forte impulso al mondo del cinema toscano e italiano: durante l’intera durata degli screenings i rappresentati delle televisioni delegati all’acquisto di prodotti, avranno infatti accesso alla library, con oltre 140 opere inedite, dove visioneranno e sceglierenno per l’acquisizione i documentari italiani prodotti negli ultimi due anni.