Venerdì 19 novembre alle ore 18, presso la libreria Melbook (via De’ Cerretani 16r-Firenze), Isabella Maria Zoppi presenta il suo libro “Grande, grande, grande. Ieri, oggi, sempre Mina” (Zona Editrice), coordina Bruno Casini. L’incontro si inserisce nella sezione Queer Book, il ciclo di presentazioni di libri ed incontri con autori ed autrici nelle librerie cittadine, curato da Bruno Casini, dell’ottava edizione del Florence Queer Festival (5 novembre - 9 dicembre), la rassegna toscana di cinema, arte, letteratura, musica, dedicata alle culture queer – gay, lesbica e transgender.
"Grande, grande, grande" è dedicato alla canzone più famosa nel mondo di Mina. Racconta la storia di un amore mascalzone, che a dispetto di tutto ci ruba il cuore; ma è anche il racconto di una donna che ha interpretato lo spirito dei suoi tempi. Mina è un’icona, incarna un tipo di donna che ha sfidato le convenzioni - musicali, sociali, dello show business - fin dagli esordi. L'autrice Isabella Maria Zoppi vive e lavora a Torino. Ricercatrice presso il CNR, è studiosa di culture migranti, scrittrice e cantautrice.
Il suo primo album - Disoriente - è del 2003. Per ZONA ha pubblicato le monografie "Paolo Conte. Elegia di una canzone" (2006), "Il giorno che passa e consuma. Storia, musica e parole di Gianmaria Testa" (2007 - Premio Un Libro per lo Spettacolo 2008), "Torino. Canzoni al Valentino, guida alla città e alle sue canzoni" e il libro + CD "L’arte dell’insonnia" (2008). Nel 2008 ha ricevuto il Premio Lunezia DOC per la qualità musical-letteraria delle sue canzoni. Tra le altre sue attività, nel 2005 ha realizzato – per conto dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea – il cd Porta dei Canti, allegato all’opera in due volumi Genova.
Una porta del Mediterraneo (a cura di L. Gallinari) Nel 2010 ha realizzato il libro + CD Dalla città, le montagne. Torino e il Piemonte attraverso la canzone.