Per il Saturday Rock Fever, alla Flog Tricky in concerto

Uno degli eventi musicali della stagione, il Re del Trip Hop alla Flog per presentare l’ultimo, fantastico album "Mixed Race".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2010 14:24
Per il Saturday Rock Fever, alla Flog Tricky in concerto

Soltanto tre date in Italia per il pioniere del Trip-Hop ed ex Massive Attack Tricky, che sabato 13 novembre arriva sul palco dell’Auditorium Flog di Firenze a presentare "Mixed Race", nuovo lavoro uscito lo scorso settembre su Domino Records. "Mixed Race", nona fatica discografica di Adrian Thaws (vero nome di Tricky), è stato registrato in quel di Parigi (attuale residenza dell'artista inglese) e gode della collaborazione di numerosi ospiti tra cui Bobby Gillespie dei Primal Scream, Blackman, Franky Riley e Marlon Thaws (fratello di Tricky).

Tricky è un musicista e producer inglese nato a Bristol il 27 gennaio 1968, noto per il suo canto in stile sprechgesang sussurrato e per il suo sound cupo e stratificato; la musica che produce è una fusione di differenti culture tra cui Rock, Pop e Hip Hop. Adrian nasce a Knowle West, un piccolo distretto della contea di Bristol, in Inghilterra. Il padre lasciò la famiglia prima della sua nascita e alla madre, Maxine Quaye, morta suicida quando lui aveva solo 4 anni, ha dedicato il suo primo album da solista, chiamandolo "Maxinquaye" (1995). Trascorsa l’infanzia vivendo con la nonna, che spesso permetteva che rimasse a casa a guardare vecchi film horror invece di andare a scuola, a 15 anni inizia a scrivere testi ancora non caratterizzati dall'ambiguità e dalla complessità di quelli raccolti nei suoi album futuri.

All'età di 17 anni è stato arrestato per aver acquistato denaro contraffatto da un amico e a 18 è diventato membro dei Fresh 4, un gruppo Rap nato come filiazione del sound system The Wild Bunch, collettivo di DJ attivo nella sua città. Nel 1987 il The Wild Bunch si sciolse, tre degli ex-componenti formarono gli attuali Massive Attack dai quali Adrian si divise subito poiché non soddisfatto del poco spazio a lui concesso nell'ambito del progetto. Iniziando ad utilizzare lo pseudonimo "Tricky Kid", comincia quindi a lavorare da solista ma partecipa comunque come ‘voce’ ad alcuni brani del primo album dei Massive Attack, "Blue Lines" (1991). Con Martina Topley-Bird Tricky registra un brano dal titolo "Aftermath" che i Massive Attack avevano scartato in precedenza, ma che modificato in un insieme di "soli bassi e fruscii" lo porterà subito ad un successo inaspettato, fino a firmare un contratto per la Island Record. Il suo album di debutto, "Maxinquaye", suscita un enorme clamore rendendolo un artista di fama internazionale, cosa che lo mette inizialmente a disagio perché permette ai media di etichettare la comunità nera del Regno Unito col genere Trip Hop; Tricky riesce però a dar vita ad un nuovo tipo di musica, integrando nel suo sound diversi generi, ma più di tutto creandosi un proprio stile mai riscontrato con precedenti artisti. Nel 1996 esce il suo secondo album, "Nearly God", alla cui produzione partecipano Neneh Cherry e Björk come voci in alcuni dei suoi pezzi.

Il brano di apertura è una cover di "Tattoo" degli Siouxsie & the Banshees, al quale Tricky si è ispirato per forgiare il suo stile così personale. Nell'arco dei 14 anni successivi il ragazzo di Bristol ha pubblicato ben 7 album, una raccolta e un remix album, che hanno contribuito a renderlo uno dei più importanti produttori di musica Trip Hop sperimentale a livello internazionale. Artista poliedrico, Tricky ha inoltre realizzato brani per le colonne sonore del film "La regina dei dannati" nel 2002 ('Excess') e per alcune note serie televisive come "CSI: Scena del crimine", "The L Word" e "Girlfriends". E sabato 13 novembre eccolo finalmente nella dimensione live, insieme alla sua band, per presentare l’ultimo lavoro in un concerto molto atteso, che si preannuncia come uno degli eventi musicali della stagione. Costo biglietto d'ingresso 23 euro. Prevendita Circuito Box Office consigliata (20 più diritti prevendita).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza