Alta velocità a Firenze. Notevoli disagi alla viabilità provocati dai camion che trasportano terra e materiali di scavo dal grande cantiere degli ex macelli in via Circondaria. Solo due settimane fa sarebbe arrivato al Comune di Firenze il progetto esecutivo complessivo del nodo fiorentino, e ad oggi il Comune stesso sta effettuando le verifiche per capire le differenze rispetto al progetto definitivo, al fine di poter effettuare i controlli necessari, visto che Nodavia ancora non ha presentato un cronoprogramma aggiornato dei lavori.
I consiglieri provinciali del Pd Sara Biagiotti, Piero Giunti, Stefano Prosperi e Loretta Lazzeri chiedono alla Giunta, con una domanda d’attualità, se la Provincia di Firenze è a conoscenza di tutto ciò e e se tali informazioni risultano veritiere. Chiedono inoltre che venga informato il Consiglio Provinciale in merito alle tempistiche relative all’inizio del trasporto dei materiali di scavo tramite ferrovia. “Ad oggi – dicono i consiglieri - non si sa quanti camion potrebbero passare in ogni giornata lavorativa, visto che la precedente stima fatta nel 2009 prevedeva circa 200 passaggi giornalieri dall’area del cantiere verso via Circondaria”.
Intanto, non essendoci aggiornamenti in merito, Palazzo Vecchio non ha potuto organizzare adeguati piani di traffico alternativi per poter evitare disagi nella viabilità ai cittadini.