Simone Cristicchi si confronta con Francesco Guccini

Domani, martedi 9 novembre, alle ore 17, inizia il ciclo di incontri progettato in collaborazione con l'Associazione "Quelli del Puccini", il Teatro Puccini, e la Coop-Unicoop di Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 novembre 2010 14:41
Simone Cristicchi si confronta con Francesco Guccini

Domani, martedi 9 novembre, alle ore 17, inizia il ciclo di incontri progettato in collaborazione con l'Associazione "Quelli del Puccini", il Teatro Puccini, e la Coop-Unicoop di Firenze. "Iniziamo alla grande ospitando il 'maestrone' Francesco Guccini, scelta affettuosa, culturalmente interessante, e, perchè no, un pochino scaramantica. Francesco fu infatti quello che inaugurò, ormai 20 anni fa, gli 'Incontri del Puccini', che tanto servirono a lanciare tra i giovani fiorentini l'impegno culturale ed il dibattito politico.

Questa volta non è solo, sarà accompagnato da un giovane cantautore, già molto conosciuto ed apprezzato: Simone Cristicchi. La domanda di partenza sarà questa: 'Gli eroi sono ancora giovani e belli?', il resto verrà fuori dal loro dialogo e dalle domande che potrete fare dalla platea". Così Sergio Staino presenta il primo degli incontri he si terranno al Teatro Puccini di Firenze e che termineranno nel 2011 con Neri Marcorè che dovrebbe intervistare Giorgio Napolitano sul tema “ma uno come lei, come ha fatto ad essere stato comunista?”. L'ingresso è gratuito con un'offerta libera, ma molto apprezzata, di 2 euro. “Giovani e belli, ok… ma gli eroi?” Simone Cristicchi si confronta con Francesco Guccini La poesia e la musica di due generazioni in un mondo in cui i miti della giustizia sociale e delle lotte degli oppressi sembrano scomparsi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza