Concerti gratis alla Loggia del Bigallo a Firenze

La musica classica e la lirica in piazza del Duomo a Firenze per tre concerti gratis con i "Giovedì del Bigallo".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 luglio 2010 15:43
Concerti gratis alla Loggia del Bigallo a Firenze

La musica classica e la lirica in piazza del Duomo a Firenze per tre concerti gratis: sono i "Giovedì del Bigallo", ciclo di tre appuntamenti, da domani al 5 agosto, per animare il centro storico fiorentino. Si parte domani con "Il Barbiere di Siviglia" di Rossini, mentre giovedì 29 luglio sarà la volta di "Le donne di Puccini" e il 5 agosto si chiude con l’appuntamento "Non solo classica". I concerti si terranno alla Loggia del Bigallo grazie al contributo della società Dream srl e sono organizzati dall'Asp del Bigallo in collaborazione con Maggio Formazione. Domani, dalle 21:30, saranno in scena Irene Favro, soprano; Marco Voleri, tenore; Nicolò Ayroldi, baritono; Aurelio Scotto, pianoforte.

Il coordinamento artistico è di Paolo Bellocci. Queste le arie in programma: Ecco ridente in cielo, Conte; Largo al factotum, Figaro; Una voce poco fa, Rosina; Se il mio nome saper voi bramate, Conte e Rosina; All’idea di quel metallo, Conte e Figaro; Il vecchiotto cerca moglie, Berta; Finaletto secondo, tutti. Giovedì prossimo, sempre alle 21:30, l’appuntamento sarà dedicato all’universo femminile di Giacomo Puccini, con un concerto che pone in primo piano le donne nelle opere del compositore.

Sul palcoscenico si avvicenderanno Turandot e Liù, Butterfly e Suzuki, espressioni ‘orientali’ del cosmo femminile pucciniano, a seguire Minnie, protagonista de La Fanciulla del West, eroina americana ed infine Mimì e Musetta, interpreti della vita bohémien parigina. Canteranno Giselle Baulch, soprano; Irene Favro, soprano; Leopardi Sgroi, tenore; e Aurelio Scotto sarà al pianoforte. Il coordinamento è sempre di Paolo Bellocci. Il programma prevede La Bohème (Valzer di Musetta, Musetta; Che gelida manina, Rodolfo; Sì, mi chiamano Mimì, Mimì; O soave fanciulla, Rodolfo e Mimì); La Fanciulla del West (Laggiù nel Soledad, Minnie; Ch’ella mi creda, Johnson); Madama Butterfly (Un bel dì vedremo, Butterfly; Addio fiorito asil, Pinkerton); Turandot (Signore ascolta, Liù; In questa reggia, Turandot; Tu che di gel sei cinta, Liù; Nessun dorma, Calaf). I Giovedì del Bigallo termineranno il 5 agosto, sempre alle 21:30, con il concerto Chiara Trallori (arpa) e Simona Altini (flauto).

(edl)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza