Un libro sulla formazione a distanza

Qual è l'approccio verso le nuove tecnologie delle organizzazioni e delle persone che operano nel sociale? Questa la domanda al centro del volume pubblicato da Cesvot “Volontariato e formazione a distanza”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 settembre 2010 14:54
Un libro sulla formazione a distanza

Quale è l'approccio verso le nuove tecnologie delle organizzazioni e delle persone che operano nel sociale? Questa la domanda al centro del volume pubblicato da Cesvot “Volontariato e formazione a distanza” (“I Quaderni”, n. 49, pp. 183) che verrà presentato giovedì 30 settembre a Firenze, presso la Biblioteca delle Oblate (ore 17, via S. Egidio 21). Alla presentazione partecipano Federico Pedrocchi, conduttore su Radio 24-Il Sole 24 ore del settimanale di scienza “Moebius” e direttore scientifico del mensile “Newton”; Vareno Cucini, vicepresidente Cesvot e Riccardo Andreini, responsabile Settore Formazione e Progettazione Cesvot.

Sarà inoltre presente il curatore Giorgio Sordelli, esperto di nuove tecnologie e progettazione sociale. Il libro offre una riflessione approfondita sull'uso delle nuove tecnologie nella formazione al volontariato guardando anche all'esperienza maturata da Cesvot nell'ambito della formazione a distanza (Fad). Cesvot è stato uno dei primi Centri di Servizio in Italia ad introdurre e sperimentare nel mondo del volontariato questa modalità formativa come naturale proseguimento dei corsi in aula ottenendo risultati incoraggianti.

L'e-learning e la formazione d'aula contribuiscono, infatti, se usati contestualmente, a superare i limiti di ciascuna delle due modalità didattiche, facilitando l’apprendimento partecipativo e la continua interazione tra corsisti e docenti. Dal 2005 ad oggi il Cesvot ha attivato 54 corsi Fad e 18 piattaforme telematiche. Nel volume sono discusse criticità e potenzialità della Fad, offerte indicazioni teoriche e pratiche per progettare e realizzare un corso di formazione a distanza e presentate alcune esperienze significative nell’ambito del volontariato.

Come i corsi a distanza per volontari attivati dal Ciessevi di Milano, quelli per autisti soccorritori di Anpas Lombardia e per volontari del servizio civile di Avis Toscana o, ancora, quelli di Arci Toscana per operatori che lavorano nell’ambito dell’integrazione degli stranieri e del Coordinamento Toscano dei Gruppi di Auto-Aiuto dedicati alla metodica dell’auto-aiuto. Il volume “Volontariato e formazione a distanza” è consultabile gratuitamente in formato pdf sul sito www.cesvot.it (>pubblicazioni>periodici>quaderni). Si ricorda che è possibile richiedere l’invio gratuito di ogni nuovo volume pubblicato ne “I Quaderni” inviando al Settore Comunicazione di Cesvot il modulo allegato (email comunicazione@cesvot.it - fax 055.214720).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza