Nuovi siti web per gli enti pubblici della Val di Bisenzio. La Comunità Montana e i tre Comuni di Vaiano, Cantagallo e Vernio da questa settimana hanno in funzione moderni portali internet con veste grafica rinnovata e dotati di quelle caratteristiche di accessibilità che ne permettono l’utilizzo anche da parte di utenti con diversa abilità. I nuovi portali sono stati presentati questa mattina dal direttore della Comunità Montana Val di Bisenzio Cristiano Falangola, dal sindaco di Vernio Paolo Cecconi, dall’assessore alla Comunicazione di Vaiano Aurora Castellani, da Agnese Benassi della società pratese Space Spa. Gli enti aderenti al Centro Informativo Unico della Val di Bisenzio si sono dotati di un CMS (un aggregatore di contenuti per il web), conforme alla normativa sull’usabilità ed accessibilità.
Prima di essere messi online, i portali sono stati sottoposti alla validazione di un gruppo di soggetti diversamente abili individuati grazie alla collaborazione del Laboratorio Zonale Ausili dell’ASL4 di Prato. Questa è stata una verifica fondamentale per il progetto, in quanto i siti web non solo rispondono agli standard tecnici previsti dalla normativa nazionale e regionale, ma essa ha tenuto conto anche delle considerazione legate alla percezione grafico-cognitiva che nessun strumento tecnico normativo può determinare. Il CMS sviluppato dalla Comunità Montana della Val di Bisenzio rientra in un più ampio progetto, interamente finanziato con risorse della Regione Toscana, che ha permesso di rinnovare altri cinque siti istituzionali: quello di Uncem Toscana, della Comunità Montana Casentino, della Comunità Montana Colline del Fiora, delle Colline Metallifere e dell'Unione dei Comuni dell'Alta Versilia.
Il progetto è stato sviluppato dalla Società Space Spa di Prato e sarà successivamente iscritto al Catalogo del Riuso Regionale, pertanto il lavoro fatto dalla Comunità Montana sarà messo a frutto e utilizzato anche da altri soggetti a livello regionale. I nuovi siti degli enti oltre ad avere una nuova veste grafica, dispongono di tutta una serie di servizi “aperti” ai cittadini. Non sono più solo vetrine istituzionali, ma sono strumenti “dinamici” che permettono all'utente di interagire con l'amministrazione e a questa di diffondere all'esterno informazioni mirate. Sul sito compaiono adesso voci che permettono uno scambio comunicativo tra cittadino e enti, per esempio le newsletter che l'amministrazione trasmette all'esterno agli utenti registrati per tenerli aggiornati su eventi e iniziative, un servizio di messaggistica telefonica che l'ente utilizza in caso di particolari emergenze meteorologiche o di viabilità, il forum dove i cittadini possono scrivere e inviare agli amministratori le loro segnalazioni, l'IVR ovvero un servizio telefonico con cui la Comunità Montana o i Comuni offrono alcuni dei contenuti del sito web vocalizzati per essere ascoltati via telefono anche da persone non vedenti. Il nuovo CMS che gestisce i siti degli enti possiede tutte le potenzialità delle attuali tecnologie dell’informazione e comunicazione ed è un prezioso strumento di dialogo e di trasparenza tra cittadini e amministrazioni. Grande soddisfazione per i nuovi siti internet è stata espressa dagli ospiti presenti ed anche dal presidente della Comunità Montana, Marco Ciani. “Il vecchio sito era datato, questo è invece un nuovo strumento adeguato ai tempi moderni – ha detto il sindaco Cecconi –.
Il passaggio dei dati e dei contenuti è avvenuto solo da pochi giorni, in futuro sarà migliorato ulteriormente per permettere che i cittadini possano, attraverso il sito, scaricare anche certificati e modulistica”. Per l'assessore Aurora Castellani, il sito può essere definito anche un 'Urp dematerializzato': “Con tutte le informazioni che sono presenti all'interno del portale e la modulistica che potrà essere scaricata – ha detto l'assessore - i cittadini potranno evitare di venire fisicamente in Comune”. Per il presidente Ciani, il sito potrà rappresentare anche una vetrina promozionale per le tante attività commerciali e turistiche presenti in Val di Bisenzio.
“Il nostro territorio è una realtà dinamica e i risultati si vedono col lavoro. Con questo nuovo servizio saranno i cittadini i primi a beneficiarne”.