Saranno Pietro Ichino, Roberto Maroni e Nichi Vendola gli ospiti de "Il cittadino e il senso dello Stato", il ciclo di conversazioni con politici, sociologi ed esponenti di diverse tradizioni socio-culturali organizzate dalla Fondazione Stensen di Firenze, diretta dai padri gesuiti. Il primo appuntamento, in programma giovedì 11 novembre, sarà con Pietro Ichino, senatore del Partito Democratico, giuslavorista, giornalista e docente ordinario del lavoro all’Università di Milano.
Il tema dell’incontro sarà "Senso dello Stato e Legislazione del Lavoro". Il secondo appuntamento, giovedì 18 novembre, vedrà protagonista il ministro dell'Interno Roberto Maroni e avrà per titolo "Senso dello Stato e Federalismo". Infine, giovedì 9 dicembre, sarà la volta del presidente della Regione Puglia Nichi Vendola con l’incontro "Senso dello Stato e Innovazione politica". La formula sarà di una conversazione pubblica: domande sul tema rivolte in particolare da studenti e giovani ricercatori universitari. “In una società caratterizzata da crescenti tensioni civili, sociali e politiche – spiega il direttore della Fondazione Stensen, Ennio Brovedani sj - è opportuno offrire occasioni di riflessione comune a tutti quei cittadini che sentono l’esigenza di contribuire personalmente ai profondi mutamenti culturali e sociali in corso, attraverso la responsabile assunzione delle inedite e forse epocali sfide che si prospettano nel delicato momento storico che stiamo vivendo”. Nei precedenti incontri del ciclo “Il cittadino e il senso dello Stato” hanno partecipato Romano Prodi, Gianfranco Fini e Rosy Bindi.
Gli incontri, tutti a ingresso libero, si terranno presso l’Auditorium Stensen, in viale Don Minzoni 25. Informazioni: www.stensen.org, 055/576551.