Nella serata di ieri gli agenti delle volanti della Questura di Firenze hanno messo in atto una serie di controlli in ambito urbano mirati al contrasto della criminalità diffusa connessa ai fenomeni legati all’alcool e alla droga: 159 le persone controllate, 12 quelle sottoposte a fermo per identificazioni; 2 gli arresti e 10 i soggetti denunciati in quanto clandestini. Nei confronti di tutti gli stranieri irregolari, la Questura ha avviato le procedure per l’espulsione dal territorio nazionale.
Alle ore 21:30 in piazza Stazione gli agenti hanno arrestato un tunisino del ’65 risultato inottemperante all’ordine del Questore di lasciare il territorio italiano. Sono invece le 22:45 quando gli agenti della volante intenti a fare dei controlli in piazza Santa Croce, notano, non poco distante da loro, due persone sospette, che non accorgendosi della presenza degli operatori, effettuano un rapido scambio tra una bustina e denaro contante. I poliziotti intervengono: l’acquirente scappa, facendo perdere le proprie tracce; il venditore spintona un agente, ma viene acciuffato dopo pochi metri.
Nelle sue tasche vengono rinvenute due involucri di cocaina (0,98 grammi complessivi) e la banconota (50 euro) precedentemente ricevuta. L’uomo, un marocchino di 28 anni, è finito in manette per spaccio, resistenza e per una successivamente accertata violazione dell’ordine del Questore di lasciare il territorio italiano. Passate le 23 sono scattati i controlli ai locali. Particolare attenzione a quelli in zona Palazzuolo, recentemente scenario di episodi di degrado connessi al fenomeno dell’abuso di alcool.
Proprio in via della Scala, la polizia ha sanzionato 4 soggetti (di età compresa tra i 19 e i 41 anni) sorpresi all’uscita di un pub completamente ubriachi. Si tratta di un italiano, un romeno e 2 giovani studentesse americane. Appena si sono riprese dall’evidente stato di ebbrezza, le persone sanzionate hanno confessato agli agenti di aver bevuto all’interno del pub. Del fatto è stata subito informata la Sezione Amministrativa della Questura per l’accertamento delle eventuali responsabilità della gestione del locale.
La foto è tratta dall'album di Travel Aficionado su Flickr.