L'assessore Simoncini ha incontrato i sindacati di Pam e Panorama

L'assessore ha raccolto le preoccupazioni dei lavoratori, sottolineando la gravità di iniziative che limitano l'esercizio dei diritti sindacali e rivolgendo all'azienda un invito a riprendere in tempi brevi il confronto.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 luglio 2010 14:43
L'assessore Simoncini ha incontrato i sindacati di Pam e Panorama

I problemi dei lavoratori del gruppo Pam - Panorama sono stati affrontati oggi nel corso di un incontro fra l'assessore alle attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini e le organizzazioni sindacali, aziendali e di categoria. I sindacati hanno fatto presente all'assessore le difficoltà insorte nelle relazioni sindacali all'interno del gruppo. L'azienda ha infatti disdetto unilateralmente il contratto integrativo, riducendo i permessi sindacali con una forte limitazione dei diritti dei lavoratori.

L'assessore ha raccolto le preoccupazioni dei lavoratori, sottolineando la gravità di iniziative che limitano l'esercizio dei diritti sindacali e rivolgendo all'azienda un invito a riprendere in tempi brevi il confronto. Le organizzazioni sindacali hanno poi manifestato i loro timori riguardo ai rischi dell'avvio di una procedura di riduzione degli organici di Pam, un processo che potrebbe generalizzarsi anche ad altre catene di grande distribuzione. L'assessore Simoncini ha annunciato la volontà di riunire un tavolo regionale insieme all'assessore al commercio Cristina Scaletti, per fare il punto della situazione nel settore della grande distribuzione in Toscana.

(bc) La foto è tratta dall'album di Moneboh su Flickr.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza