Hotel: paraplegici alla porta

Il 50% degli alberghi toscani non ha strutture ricettive adeguate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 2010 09:12
Hotel: paraplegici alla porta

Saverio Tommasi ha condotto un'inchiesta video fra 100 alberghi toscani, telefonando per prenotare una camera per persone para e tetrapelegiche. Risposte da incubo in più del 50% dei casi. Ben più della metà degli alberghi non ha strutture ricettive adeguate e risponde con ignoranza, talvolta sfacciataggine, comunque incompetenza. Risposte ridicole, nel dramma. E nonostante una legge del 1978 obblighi tutti i nuovi alberghi, e i vecchi che abbiano subito almeno una ristrutturazione, ad avere almeno una camera adeguata.

Approfondimenti

L'attore-autore fiorentino ha realizzato anche un'intervista di approfondimento a Mario Allegra, avvocato penalista e consulente dell'associazione H81 Vicenza Onlus, da anni impegnato in battaglie per la tutela del diritto al movimento delle persone para e tetraplegiche.

"Limitare la libertà di spostamento delle persone in carrozzina -spiega Saverio Tommasi- impedendo loro di fatto di soggiornare nella maggior parte degli alberghi, significa limitare la loro Libertà. Che è poi la libertà di tutti, ed è quella di vivere in un paese civile, democratico e accogliente".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza