In presenza dei profondi mutamenti in corso negli assetti politici ed economici globali, la Fondazione Spadolini Nuova Antologia ha organizzato un seminario di studi per mettere a confronto esperienze molteplici e verificare in particolare lo stato dei rapporti tra le due sponde dell’Atlantico, rapporti sui quali si è retta per oltre cinquantanni la stabilità dell’intero pianeta. Sono invitati a discuterne giornalisti, docenti universitari, esperti, uomini politici. Dopo una relazione introduttiva di Stefano Folli, editorialista del Sole 24 Ore, i lavori si articoleranno in tre panels.
Al primo-dedicato specificamente ai rapporti tra USA ed Europa interverranno Cosimo Risi, docente di relazioni internazionali, Giorgio Rebuffa, ordinario di Sociologia del Diritto presso l’Università di Genova, Maurizio Molinari, corrispondente dagli USA del Quotidiano La Stampa, Alia Nardini, studiosa del neoconservatorismo americano, Mario Ciampi, direttore della Fondazione Farefuturo. Nel secondo panel si discuterà della ristrutturazione dell’economia mondiale, con gli interventi di Michele Bagella, ordinario di Economia monetaria presso l’Università di Tor Vergata, Rosario Bonavoglia, esperto di Economia dello sviluppo, Pino Bianchi, esperto di problemi energetici.
Concluderanno il seminario gli approfondimenti delle questioni geostrategiche, affidati a Franco Venturini, editorialista del Corriere della Sera, e all’onorevole Italico Santoro. I lavori saranno aperti dal presidente della Fondazione Cosimo Ceccuti, che ricorderà il contributo assicurato da Giovanni Spadolini al consolidamento dei rapporti tra Stati Uniti ed Europa e più in generale all’approfondimento dell’idea stessa di Occidente e saranno presieduti dal senatore Antonio Del Pennino e da Giancarlo Tartaglia, direttore della Federazione della Stampa.