Fiorentina 4-2-3-1: Frey, De Silvestri, Gamberini, Kroldrup, Pasqual, Donadel, Montolivo, Cerci, Ljajic, Marchionni, Gilardino. Palermo 4-3-2-1: Sirigu, Cassani, Munoz, Bovo, Balzaretti, Migliaccio, Nocerino, Bacinovic, Ilicic, Pastore, Pinilla. Calcio d'inizio ore 15:00 Stadio Artemio Franchi di Firenze Le parole di Alessandro Gamberini prima del match: "Continuare sulla strada giusta" Primo Tempo: Al 5' minuto Tiro di Nocerino sul fondo dopo aver ricevuto davanti alla difesa ed aver evitato l'arrivo di Montolivo. Bene Donadel in avvio, in leggera difficoltà la difesa che chiude con perplessità. Al 6' minuto occasione del Palermo: Nocerino porta palla e mette in mezzo, tiro di Ilicic con il sinistro che colpisce la traversa a Frey battuto, la palla torna in campo dopo essere rimbalzata sulla linea. Si gioca molto a centrocampo, con il Palermo che imposta bene, ma recupera la Fiorentina con Cerci che al 10' cerca l'azione personale e va via sulla destra fino a portarsi davanti a Sirigu, cerca di metterla tra il portiere ed il palo alla sua destra ma la palla non entra. Al 12' punizione per la Fiorentina, tira Montolivo, nonostante gli acciacchi e lo stringimento di denti, e palla ampiamente sul fondo.
13' occasione per Pinilla fermato da Gamberini al momento di girarsi verso Frey. Tiro di Marchionni al 15' respinta di pugno di Sirigu, Gilardino lascia a Pasqual che scarica alto. Si iniziano a sentire i tifosi da parte della Curva Fiesole. Grande giocata da parte di Pastore che però non trova il compagno smarcato. Risponde la Fiorentina con azione di Ljajic. Al 19' rete del Palermo con gran tiro di Ilicic dalla distanza, dopo essersi sistemato il pallone sulla fascia destra ha trovato l'angolo alle spalle di Frey che non ci arriva. 1 a 0 per i rosanero di Rossi. I viola non reagiscono ed appaiono in confusione con Pastore che semina il panico ed i difensori che inseguono il pallone senza trovarlo. I viola faticano ad uscire dall'angolo con il Palermo che appare molto più ordinato, Pastore riesce a creare molte occasioni pericolose affondando sulla sinistra ed appoggiando per Balzaretti.
Al 35' tiro di Marchionni, palla messa in angolo da Sirigu. Al 36' sugli sviluppi dell'angolo battuto nel peggior modo possibile, Pastore recupera e scatta, appoggia per Nocerino che la rimette a Pastore che supera tutti, aggira Frey ed appoggia in rete con grande classe, tra gli applausi anche del Franchi colorato di viola. Raddoppio e Franchi che inizia ad innervosirsi. Al 41' De Silvestri lascia il campo per Comotto. I viola tentano di aggirare lentamente il muro rosa che si contrappone loro, senza esito i cross di Comotto dalla destra. Fischi incontenibili dello Stadio al termine della prima frazione di gioco, dalla Curva Fiesole invece deboli cori di sostegno, per una ripresa reattiva. Secondo Tempo: Fiorentina che attacca verso la Curva Fiesole.
Il primo contropiede è del Palermo, ma la prima occasione è viola con Gilardino che tiene palla al limite dell'area, palleggia in attesa di Ljajic, mette per il giovane che tira ma viene deviato e la palla è preda facile di Sirigu. 7' angolo per i viola, batte Ljajic, colpo di testa di Donadel a girare ma la traiettoria è alta. Cercano gli spazi i ragazzi di Mihajlovic, ma la manovra è lenta, ad aggirare con i rosanero pronti a ripartire, sulla destra Pastore, Ilicic, palla in mezzo ma Mazzoleni fischia fuorigioco a Pinilla smarcatosi davanti a Frey. Al 10' Marchionni lascia il campo ed entra Santana. Proprio Santana alla prima palla toccata si porta sul fondo e mette un cross basso dove Gilardino brucia Munoz, e di rapina anticipa Sirigu e mette dentro per l'1 a 2 dei viola.
Il Franchi si riaccende. Capovolgimento di fronte con il Palermo che va vicino alla rete, salvataggio sulla linea dei viola a Frey battuto. Al 16' gran tiro di Ilicic stavolta parato da Frey. Fiorentina che attacca e trova il calcio di rigore per fallo di mano di Balzaretti. Mazzoleni fischia con sicurezza e sul dischetto si porta Ljajic. Tiro parato da Sirigu, con Gilardino contrariato, probabilmente avrebbe voluto tirarlo lui. Kroldrup esce dall'area e si porta in avanti, ultimo tocco per Santana sbagliato e contropiede che sfuma.
Al 21' tiro di testa di Gilardino, occasione viola senza esito. Pasqual cross in mezzo, gran giocata di Ljajic che coglie il palo dopo essersi ottimamente girato. Santana risveglia i viola che sono decisamente più attivi del primo tempo. Tutta un'altra partita, da sinistra tante le occasioni. Al 28' il Palermo riparte e Montolivo rincorre Bovo, lo mette giù prima dell'area di rigore, punizione dal limite ed espulsione del capitano. Fiorentina in 10 uomini nel suo momento migliore. 30' occasione del Palermo, palla respinta sulla linea da Kroldrup, i rosanero tentano di colpire nel momento di sbandamento della squadra di casa. Bolatti per Cerci, la contromossa del mister gigliato dopo l'espulsione di Montolivo. Rossi richiama Ilicic per Kasami, 38' della ripresa. Palermo che contiene gli attacchi dei viola, forte della superiorità numerica crea una diga a centrocampo dove i giocatori di casa non trovano inserimenti. 44' Maccarone per Pastore.
Quattro giocatori del Palermo contro Comotto solo davanti a Frey, ma la manovra dei rosanero si perde nei passaggi corti fino al fuorigioco. Terza sconfitta per i viola che restano a 5 punti in classifica. Nel momento migliore di riscatto gli undici guidati da Mihajlovic sbagliano un rigore con Ljajic, prendono un palo sempre con il giovane pupillo del mister e perdono il capitano per espulsione, ma già in difficoltà a causa dei problemi fisici che lo costringono a rendere molto meno del solito.
Ritrovato un Santana spumeggiante che potrà tornare utilissimo. Ripresa sfortunata dopo un primo tempo in tono decisamente negativo. Il gioco non c'è stato, buona la reazione. Poteva essere la conferma dopo la gara contro il Parma ed invece la vittoria contro i ducali adesso viene molto ridimensionata. Molto da lavorare in questa squadra che vede a fine pomeriggio i tifosi intonare "Noi siamo la Fiorentina", in attesa che ad intonarlo siano gli undici in campo. Si tornerà in campo il 17 ottobre contro la Sampdoria. di Antonio Lenoci