Formazioni ufficiali della gara: Fiorentina con il 4-2-3-1 - Frey, Donadel, Gamberini, Vargas, Gilardino, Natali, Felipe, Montolivo, Ljajic, Cerci, De Silvestri. All. Mihajlovic (Boruc, Santana, Babacar, Comotto, Bolatti, Gulan, Marchionni) Parma con il consueto 4-3-3 - Mirante, Antonelli, Morrone, Zaccardo, Lucarelli, Candreva, Marques, Gobbi, Paci, Valiani, Bojinov. All. Marino (Pavarini, Crespo, Dzemaili, De Almeida, Pisano, Paletta, Della Fiore) Tifosi del Parma fuori dallo spazio riservato agli ospiti, in piena Curva Ferrovia, un controsenso della Tessera del Tifoso che consente l'acquisto di biglietti per il settore dei tifosi locali. Applausi in tribuna d'onore per Cesare Prandelli.
Presenti anche il sindaco di Firenze Matteo Renzi e l'azionista di maggioranza, ex presidente Andrea Della Valle. Grande partenza dei viola con Ljajic che si accentra e prova a trafiggere Mirante, angolo per i viola. Buon recupero di Montolivo e squadra che riparte sulla sinistra con Vargas, altro angolo. Bene Felipe sulla linea sinistra di difesa. Tocchi di prima veloci in spazi ristretti, quel che voleva il mister. Punizione per i viola alla battuta Ljajic, ribattuta. Provano i viola una incursione da destra, Gilardino fa sponda, Montolivo per Vargas e palla alta, i ducali corrono dall'arbitro perché l'azione è proseguita con un giocatore a terra a centrocampo.
Ancora Ljajic che spazia da destra a sinistra prova il tiro con palla in aria e pallone che colpisce il palo esterno della porta difesa da Mirante. Errore in difesa, ne approfitta Bojinov che mette in mezzo ma la difesa recupera ed esce bene Montolivo. Ancora Parma in avanti, chiude Gamberini di testa. De Silvestri recupera di ginocchio, Gamberini alza a campanile, libera Donadel. Ancora Parma con tentativo di Gobbi che centralmente costringe Frey alla respinta con i pugni. Si gioca molto a centrocampo.
Sfonda la Fiorentina con Cerci, Gilardino non ci arriva, palla che arriva a Vargas, respinto, Donadel prova l'appoggio nel mezzo, lungo. Propulsione di vargas da sinistra, si accentra mette per Cerci che prova a beffare Mirante con un tiro al giro ma Mirante già fuori dai pali intercetta. Donadel ruba palla a centrocampo, Vargas per Gilardino, Mirante respinge. Al 28'ci prova Vargas dai 35 metri palla a lato. Cerci serpentina, non vede Gilardino che scatta sulla sua destra e tira basso con Mirante che ferma a terra senza problemi. Felipe batte la punizione da centrocampo direttamente tra le mani di Mirante. Angolo per il Parma batte Candreva, niente di fatto.
Inizia a piovere sul Franchi.Centrocampo, stallo in batti e ribatti sulla linea del fallo laterale. Montolivo prova a spingere, grande duello a centrocampo.Felipe restituisce spesso a Vargas e non lancia il gioco in avanti, sull'altro fronte De Silvestri troppo in profondità per Cerci che preferisce prendere palla prima per accentrarsi. Ci prova ancora Vargas dai 35 metri tiro al volo, alto. Carenza del gioco negli ultimi minuti del primo tempo, la Fiorentina conquista una punizione sul lato destro dell'area del Parma, Montolivo finisce a terra l'arbitro Romeo fischia con ritardo.
Batte Cerci, palla abbondantemente alta sopra la traversa. Nella sosta tra primo e secondo tempo Bojinov a Sky: "Entrambe le squadre hanno paura, cercano un gioco diverso e stentano a sfondare, sia noi che la Fiorentina non vogliamo continuare con i lanci lunghi, ma è difficile, si lotta molto" Fiorentina che attacca nella ripresa verso la Curva Fiesole. Nessun cambio per le due squadre. Tiro di Bojinov e palla sul fondo dopo un'azione di Zaccardo sulla destra. Fuorigioco fischiato dall'arbitro Romeo a Ljajic che aveva ricevuto palla con campo libero tra lui e Mirante. Montolivo nel mezzo per Gilardino chiuso tra due difensori e palla recuperata agilmente dal portiere. Felipe batte una punizione dai 40 metri ancora palla a Mirante, saltano i viola ma nessuno ci arriva. Punizione successiva più angolata battuta da Vargas, respinta dai ducali.
Punizione su Vargas atterrato da Valiani, posizione simile alla precedente. Batte Ljajic, prova ad andare in porta ma il tiro è basso e la difesa ha la meglio liberando di testa. Buono spunto dei viola, Donadel per Vargas che lancia Felipe, il cross deviato arriva tra le braccia del portiere. Palla lunga del Parma, Felipe la sfiora e la manda in angolo. Recuperano palla i viola a centrocampo, parte Ljajic che appoggia a vargas, cross basso, Gilardino c'è ma viene atterrato. Calcio di rigore per Romeo.
Il quinto ai danni del Parma. Sul dischetto si porta Ljajic, ed è la rete che porta i viola in vantaggio! Tiro centrale, ma Mirante si butta sulla sua destra. Il Parma sostituisce Valiani con De Almeida. I viola iniziano a spingere, Montolivo per Gilardino che tenta di sfondare la linea difensiva trascinandosi il pallone con caparbietà. Natali ammonito per fallo su Bojinov. Il Parma tenta la reazione e sostituisce Gobbi con Crespo, applausi per l'ex viola. Mihajlovic richiama Felipe e butta in campo Nikola Gulan per l'esordio in Serie A. Grande azione di Ljajic che si libera dal marcatore con un numero di pregevole fattura ed ha poi appoggiato per Montolivo che di prima ha servito Cerci, troppo lento nell'occasione l'ex Roma e palla che arriva sporca a Ljajic che tenta la battuta a girare ma il tiro è debole. Fiorentina che non demorde ed offre una buona risposta ai propri tifosi che incitano senza mollare mai. Il Parma non ci sta, ma la manovra appare macchinosa. Al 30' De Silvestri si accentra, non appare voler servire Gilardino e tenta il tiro, palla deviata ed il pallonetto che ne esce beffa Mirante colto fuori posizione.
E' il 2 a 0 per i viola!. Esce Vargas per il rientrante Santana. Parma che offre ampi spazi adesso, ci prova Cerci che effettua una strepitosa discesa a campo libero ma al momento di tirare alza troppo il pallone che supera abbondantemente la traversa. Sul fronte opposto ci prova Crespo con una serpentina ma viene chiuso. ancora parma ma interviene Frey togliendo letteralmente il pallone da sotto la traversa. Rapido capovolgimento con i viola in avanti Santana si fa vedere sulla sinistra, mette per Gilardino che appoggia per Montolivo che si libera, batte sicuro a rete e miracolo di Mirante si distende e mette in angolo. Frey salva ancora su Crespo dopo un angolo del Parma, palla messa ancora in angolo. Fuori Ljajic e dentro Bolatti.
Il Parma tenta gli ultimi assalti, ma la Fiorentina si difende bene. Buono il rientro di Santana, potrà tornare utile ad una squadra che si dimostra in crescita. Romeo dopo 4 minuti di recupero fischia la fine. La vittoria che tanto mancava a Firenze arriva oggi contro il Parma sotto lo sguardo attento del Ct della Nazionale italiana ed ex tecnico viola, Cesare Prandelli. Ma adesso gli applausi sono per Sinisa Mihajlovic e per i suoi ragazzi che si portano al centro del campo e salutano lo stadio. Il capitano Montolivo al termine del match: "Dobbiamo continuare così dopo la buona prova di oggi, è questa la strada giusta" Il gioco sta tornando, ci sono alcuni giocatori evidentemente fuori condizione ma la svolta è partita da Genova ed il risultato odierno per recuperare il 'Fortino' casalingo era importante.
C'è di che poter sorridere, senza però smettere di lavorare su una squadra che ha ben altri traguardi da poter e voler raggiungere. di Antonio Lenoci