Firenze: unico bando per accedere agli Incubatori di Comune e Università

Le domande dovranno essere redatte utilizzando la modulistica allegata al bando, e la prima selezione sarà realizzata sulle domande pervenute entro il 29 ottobre alle 12. Le scadenze successive saranno a cadenza trimestrale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2010 19:51
Firenze: unico bando per accedere agli Incubatori di Comune e Università

Comune di Firenze e Università insieme per offrire una nuova e inedita opportunità a chi vuole avviare o sviluppare un’impresa: è stato pubblicato ieri un unico bando di accesso ai rispettivi Incubatori, che assegnerà a 21 soggetti tutti i servizi, i supporti e i locali necessari per intraprendere un’attività innovativa. I posti disponibili saranno 15 per l’Incubatore Firenze di Brozzi e 6 per l’Incubatore Universitario di Sesto. Una iniziativa resa possibile dalla collaborazione fra la Direzione Sviluppo Economico e CsaVRI-Università, titolari dei rispettivi Incubatori.

“L’obiettivo generale – spiegano i promotori - è quello di supportare la nascita o lo sviluppo di imprenditoria in settori con elevate prospettive di crescita economica sul territorio, e di promuovere il trasferimento tecnologico derivante dalla ricerca universitaria, attraverso l’offerta di servizi avanzati a favore dei potenziali imprenditori, anche grazie alla community di imprese che si viene a creare”. Numerosi e qualificati i servizi, suddivisi in quattro tipologie, che saranno offerti ai vincitori della graduatoria del bando: attivazione di un percorso di orientamento, formazione e supporto alla messa al punto del business plan; inserimento dell’impresa in uno dei due Incubatori, con percorso di supporto all’avvio e allo sviluppo dell’azienda; aggregazione dell’impresa ad uno dei due Incubatori.

Per tutti i soggetti ammessi ai servizi saranno previsti inoltre una serie di servizi avanzati, che saranno erogati a richiesta e con uno specifico canone, in aggiunta al servizio di base. Le domande dovranno essere redatte utilizzando la modulistica allegata al bando, e la prima selezione sarà realizzata sulle domande pervenute entro il 29 ottobre alle 12. Le scadenze successive saranno a cadenza trimestrale (31 gennaio; 30 aprile; 30 luglio; 31 ottobre). La commissione tecnica giudicatrice sarà composta da tre membri nominati dal Comune e tre nominati da CsaVRI, fra cui anche soggetti esperti in campo aziendale e tecnologico.

La commissione procederà alla valutazione delle domande di Preincubazione, Incubazione, Postincubazione ed Aggregazione, elaborando una graduatoria per ciascuna tipologia di servizio. Il bando e gli allegati possono essere consultati e scaricati dai siti internet: www.comune.fi.it (sezione accesso veloce - bandi), www.incubatorefirenze.org, www.unifi.it. (ag)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza