di Cristiano Lucchi
Firenze, 28 gennaio 2009- Spazi accoglienti e servizi adeguati allo sviluppo di nuove imprese nate dal trasferimento dei risultati della ricerca toscana. E' con questo obiettivo che stamani è stato inaugurato un nuovo incubatore - intitolato ad Antonio Meucci e realizzato all'interno del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino - dedicato alla creatività e alla sperimentazione di nuove idee capaci di connettere l'innovazione espressa dalla ricerca con il mercato italiano ed estero.
«La vicinanza tra ricerca e mondo produttivo – ha sottolineato nel suo intervento il presidente della Regione Toscana Claudio Martini - è una strategia vincente per superare la crisi e rilanciare il nostro tessuto economico.
Proprio per questo la Regione Toscana ha investito risorse importanti nell'incubatore di impresa all'interno del polo scientifico di Sesto Fiorentino, un progetto innovativo che è giunto alla fase decisiva. Oggi più che mai le idee nuove devono avere opportunità di sviluppo ed affermazione in un'ottica di sistema che punti alle eccellenze e faccia da volano per la crescita sostenibile, che è il nostro obiettivo. La Rete regionale del sistema di incubazione di impresa darà ancora più dinamismo alle potenzialità del territorio regionale che vogliamo valorizzare al meglio.» L’edificio, i cui locali occupano una superficie di circa 4.300 mq totali, è costato 13,6 milioni di euro ed è stato cofinanziato per il 50% dalla Regione Toscana, per il 43% dall'Università di Firenze e per il 7% dalla Provincia.
Una delle peculiarità più interessanti è l'attiguità agli spazi dei centri di studio e dei laboratori di ricerca nei settori della meccanica, dell’energetica, delle tecnologie elettroniche e informatiche. Una vicinanza fisica che incoraggia una contamin azione reciproca tra cervelli e imprenditori utile a concretizzare progetti spendibili sul mercato. Allo stesso tempo l'incubatore offrirà servizi avanzati nei settori finanziari e di assistenza, tecnici, del marketing e della formazione. Un ufficio speciale sarà dedicato alla comunicazione e disseminazione dei risultati scientifici verso il mondo produttivo.
All'inaugurazione del progetto - che coinvolge anche la Camera di Commercio e il Comune di Firenze - sono intervenuti Augusto Marinelli, rettore dell'Università di Firenze, e Matteo Renzi, presidente della Provincia di Firenze.