Prosperius è a un passo dalla sanatoria? Il dibattimento per il polo sanitario del gruppo a San Domenico con lo scavo sul fianco della collina sbancata, era appena partito nel giugno 2010. A processo quattro persone: sotto inchiesta per violazione il direttore dei lavori Guido Spezza, oltre che il presidente della società. Ad aprile erano stati posti nuovi sigilli alle costruzioni abusive realizzate per ospitare centro di analisi cliniche, sale chirurgiche e palestre di riabilitazione. "Preoccupa leggere sulla stampa -commenta la consigliera comunale perUnaltracittà De Zordo circa i casi Prosperius e Residence Boccaccio- dopo il sequestro del cantiere da parte della Magistratura per abusi e interventi illegittimi, di una probabile sanatoria dell'intervento del Prosperius nella collina di San Domenico da parte dell'amministrazione comunale.
Dopo tanti proclami sulla difesa del territorio, sulla applicazione delle norme, sul consumo di territorio zero, vorremmo vedere nella pratica una qualche coerenza, e non assistere al festival della sanatoria facile. L'intervento di San Domenico che ha sbancato illecitamente una collina non può essere liquidato in fretta e furia con una ammenda di qualche migliaio di euro, legalizzando di fatto un abuso. Il fatto che Prosperius sia un grosso nome non cambia, è ovvio, la sostanza della questione.
Così come non ci convince affatto la sanatoria già concessa per il residence Boccaccio, che opprime, in puro stile Quadra, i residenti della zona, con una intollerabile indifferenza per i loro diritti".