Dal 14 febbraio 2011 sarà possibile volare due volte a settimana tra Firenze e Marsiglia, partendo il giovedì alle 11:50 da Marsiglia (con arrivo a Firenze alle 13:15) e alle 13:55 da Firenze (con arrivo a Marsiglia alle 15:25); il sabato da Marsiglia alle 13:55 (con arrivo a Firenze alle 15:20) e da Firenze alle 16:00 (con arrivo a Marsiglia alle 17:30). Il volo viene commercializzato con il codice IATA di CCM Airlines (XK), è già disponibile sul GDS (sistema elettronico di prenotazione) per le agenzie viaggi e lo sarà molto presto per i privati su Aircorsica.com, con un prezzo di lancio di 165 euro, andata e ritorno: un’offerta, con tasse incluse, soggetta a condizioni. Marsiglia, eletta capitale europea della cultura per il 2013, è la seconda città francese per popolazione ed il principale porto commerciale e crocieristico.
Rappresenta lo snodo più importante per i collegamenti con una delle regioni di maggiore interesse per il turismo internazionale: Provenza, Costa Azzurra, Corsica, Alpi francesi. La CCM AIRLINES è la seconda compagnia aerea per traffico passeggeri ad operare sullo scalo marsigliese e il principale operatore nei collegamenti con la Corsica, con e 8.648 voli annuali e un’offerta complessiva di 658.354 posti nel 2009. Forte dell’esperienza positiva con il collegamento bigiornaliero Marsiglia-Roma operativo dal 2002, la compagnia ha deciso di investire nel collegamento tra la Provenza e la regione Toscana. Per la società Aeroporto di Firenze S.p.A., lʼimpegno di una delle principali compagnie aeree francesi dimostra il forte legame tra la città di Firenze e la Francia (che con Parigi copre oggi il 17% del traffico totale dellʼAmerigo Vespucci) vedrà finalmente potenziati i collegamenti con le regioni mediterranee del paese, tra le più interessanti per il turismo e per gli scambi commerciali. AdF si auspica che il sicuro successo del nuovo collegamento crei le condizioni affinché Air Corsica possa aumentare la propria presenza sullo scalo fiorentino con nuove rotte. I segnali positivi raccolti dallo scalo fiorentino nel corso del 2010 (aumento del traffico passeggeri e arrivo di nuove compagnie aeree) hanno premiato gli sforzi sostenuti da AdF per garantire la massima attenzione alle esigenze del passeggero.
Per confermare tale attenzione, in attesa della chiusura del primo lotto di lavori per la nuova aerostazione prevista per la fine del 2011, la società Aeroporto di Firenze S.p.A. ha avviato alcuni interventi di riqualificazione a breve termine, la cui conclusione a scaglioni è prevista entro marzo 2011:
• servizi igienici: realizzazione di nuovi servizi igienici in area imbarchi (previsto il raddoppio degli attuali) e di apposito spazio attrezzato per lʼassistenza agli infanti.Rifacimento complessivo di tutti i servizi igienici presenti in area imbarchi, arrivi, ritiro bagagli e varchi di sicurezza (sanitari, pavimenti, pareti, arredo); • Sala Masaccio: riqualifica della vip lounge; • Riqualificazione di alcuni elementi architettonici e di arredo: panchine esterne, pavimenti, pilastri e pareti interne; • Terminal taxi: realizzazione pensilina di copertura presso lʼarea attesa taxi.