CHIUSI– Parte la Festa dell’uva e del vino, organizzata da ventotto anni dall'associazione dei Terzieri in collaborazione con il Comune, la proloco, l’Associazione italiana sommeliers, con il coordinamento del comitato eventi. Sarà un’occasione per unire una visita culturale a eventi spassosi fino al 26 settembre, con un prologo a Montallese. In questa frazione del comune di Chiusi saranno proposti piatti tipici e intrattenimenti musicali, in un’area attrezzata all’interno del velodromo.
Le degustazioni cominciano alle 16, mentre alle 18.30 sono previste le Feriae vendemmiali con l’inaugurazione di nuovi automezzi per il trasporto sociale dell’associazione Volto amico, alla presenza di autorità locali e provinciali. Alle 19.30 si continua con l’apertura stand di gastronomici e di una cantina con piatti dolci e salati, una degustazione di Nobile, Rosso di Montepulciano e Chianti dei colli senesi. Alle 21.30 serata danzante con i MotoFolk di Danio. Alla stessa ora a Chiusi città partirà Vinovagando, con una visita in notturna alla Chiusi sotterranea accompagnata da degustazioni all’enoteca della festa.
La stessa enoteca del centro riaprirà domani alle 16, mentre verranno riproposte le Feriae vendemmiali di Montallese, con gli stand gastronomici e la cantina per la stessa l’assaggio di appetitosi piatti, e dei migliori vini locali. La serata danzante vedrà protagonisti Massimo e Cristiana Tosi. Quasi in contemporanea, a Chiusi città ci sarà di nuovo l’appuntamento di Vinovagando. Da non perdere, alle 22 all’enoteca, l’incontro dedicato alla Sicilia: eccezionale degustazione guidata di quattro vini a cura dell’Ais (costo dieci euro, prenotazione obbligatoria presso l’ufficio turistico: 0578-227667 oppure info@prolocochiusi.it).
Ma non è tutto: a partire da domani a Chiusi scalo, le contrade chiudono idealmente la stagione dei Ruzzi della conca dando vita al pranzo del maiale (ricche portate a circa 15 euro). Comincia oggi il Sottogrottone, prosegue domani la Fornace, mentre domenica 26 ci sarà il pranzo del Granocchiaio, il 3 di ottobre quello delle Biffe, fino alla cena del 9 ottobre organizzata dal Mar Nero.