Tavarnelle Val di Pesa, 10 settembre 2008- Punta ad essere l’arrosto più grande del mondo quello che sarà realizzato sabato 13 settembre a Tavarnelle Val di Pesa, in piazza Matteotti. Il piatto, tipico della tradizione enogastronomica dell’area fiorentina, sarà lungo 60 metri, con migliaia di pezzi di carne di maiale e fegatelli, e sarà servito ad almeno 650 persone. Ad inventare e organizzare l’evento è la Misericordia di Tavarnelle e Barberino, che per l’occasione mobiliterà almeno 80 volontari.
Nobile il fine dell’iniziativa: raccogliere fondi per l’acquisto di un defibrillatore per la sede della Misericordia di via Naldini.
Una decina saranno invece i cuochi specializzati nella operazioni di infilzamento dei pezzi di carne, che vanno alternati sapientemente in modo da ottenere una ottimale distribuzione dei sapori. Oltre 1000 le foglie di alloro che saranno utilizzate. La manifestazione ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Tavarnelle che per l’occasione fornirà un supporto logistico, mettendo a disposizione tavoli, sedie e illuminazione per le centinaia di commensali.
Parteciperanno all’iniziativa anche tutti i commercianti del centro di Tavarnelle, mettendo a disposizione ulteriori supporti logistici e derrate alimentari. La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia, con la disposizione di uno spazio al coperto.
Per non rovinare piazza Matteotti, da poco recuperata ad un uso esclusivamente pedonale e lastricata di pietra serena, sarà realizzata un’operazione del tipo di quella che si compie a Siena in piazza del Campo in occasione del Palio: sarà sistemato uno strato di 10 centimetri di sabbia, pressata, bagnata, e quindi protetta con bandoni metallici, in modo da impedire che l’alta temperatura del fuoco e della brace danneggi la pietra serena: il fuoco resterà acceso per almeno quattro ore.
La Misericordia ha anche avviato le procedure per il riconoscimento da parte dell’ente internazionale che certifica l’ingresso nel Guiness dei Primati.