Castelfiorentino: il IX Meeting Nazionale degli Operatori di Piccolo Circo

Dal 20 al 25 settembre nella zona sportiva un denso programma di eventi fra giocolieri, acrobati, laboratori, workshop e tanta musica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 settembre 2010 00:09
Castelfiorentino: il IX Meeting Nazionale degli Operatori di Piccolo Circo

Stimolare la creatività dei giovani e la loro autonomia decisionale. Creare occasioni di dialogo e di confronto grazie alla semplice comunicazione del corpo, delle immagini, delle parole. Ma anche offrire un’opportunità di aggiornamento professionale o la possibilità di avvicinarsi ad un’arte, quella circense, che si sta diffondendo sempre di più, anche nelle scuole, per le sue finalità pedagogico-educative. Questo il biglietto da visita del Meeting Nazionale degli Operatori di Piccolo Circo, giunto alla sua IX edizione, che per il quarto anno consecutivo si svolgerà a Castelfiorentino (zona sportiva – viale Roosevelt) da lunedì 20 a sabato 25 settembre 2010. Organizzato dal Comune di Castelfiorentino (“Città educativa”), dalle associazioni “Kappaerre” e “Giocolieri e Dintorni”, il Meeting ripropone anche quest’anno la formula vincente di una settimana densa di eventi per dare la possibilità agli operatori del settore di scambiare le proprie esperienze e le metodologie acquisite in diversi anni di lavoro e nel contempo farsi conoscere ai cittadini, dai più giovani alle persone anziane.

Un meeting che da quest’anno entra nella fase della piena maturità, ampliando la propria rete di collaborazioni con le associazioni del territorio. Sono ben 19 le realtà del terzo settore che nell’edizione 2010 offriranno - durante l’intera settimana del Meeting - spazi di laboratorio aperti a tutti (bambini, ragazzi, adulti, anziani), all’interno dei quali, oltre all’arte circense, si sperimenteranno nuove esperienze come quella cinematografica, musicale e radiofonica. Per sei giorni, la zona sportiva di Castelfiorentino sarà letteralmente invasa da workshop e seminari tra addetti ai lavori, laboratori, spettacoli serali di circo, concerti live e deejay set, proiezioni di cortometraggi e officine creative.

All’interno delle scuole, i progetti di circo diventeranno un’attività di apertura dell’anno scolastico, proponendo sette proposte di percorsi diversi, ognuno della durata di 4 incontri e ciascuno con una sua specificità. Sotto il colorato tendone, le compagnie di arti circensi proporranno spettacoli aperti a tutti, dove si avvicenderanno personaggi fantastici, grotteschi, animati dal desiderio di restituire alla realtà colori spesso dimenticati. Previsto anche – ed è una delle novità di quest’anno - un Seminario Internazionale sulla formazione di base per gli operatori di piccolo circo per bambini e ragazzi, con il supporto della European Youth Circus Organisation.

Gli amanti della buona musica non dovranno perdere d’occhio il calendario del Festival “CircoLAmusica”, che ogni sera - a partire dalle ore 19.00 - presenterà un evento speciale. Per gli appassionati di cinema ci sarà perfino la possibilità di sperimentare la “Cortomobile”, il cinema più piccolo del mondo ricavato da una Giulietta del 1974! Ricco anche il programma dei workshop, che sabato 25 settembre (dalle ore 9.00 alle ore 13.00) contempla due spazi di confronto: il primo dedicato ai progetti promossi dalla Provincia di Firenze “Get in net”, “Colla” e “Baobab”, finanziati dalla Regione Toscana; il secondo, più specifico sul progetto “Get in net”, che vedrà seduti intorno ad un tavolo gli Amministratori locali dei Comuni del Circondario impegnati nello sviluppo delle politiche per i giovani e le realtà del terzo settore che operano in campo socio-educativo nella stessa area. “E’ questa – sottolinea l’Assessore alle Politiche Giovanili di Castelfiorentino, Maria Diletta Rigoli – una delle novità del Meeting di quest’anno, che abbiamo voluto inserire nel programma per approfondire il confronto fra tutte le scelte che riguardano i giovani ed elaborare strategie e azioni coordinate a livello di area”.

“Sono ormai diversi anni – aggiunge l’Assessore alle Attività Educative, Alessandro Dei – che il nostro Comune ospita questa rassegna dedicata alle arti circensi, evento assolutamente unico nel panorama nazionale e un’occasione importante di interazione e confronto con altre esperienze realizzate dalle associazioni e dai professionisti che operano nel nostro territorio”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza