Il 18 settembre ciò sarà possibile anche a Firenze, grazie all’iniziativa Park(ing) Day, il progetto che nasce nel 2005 quando il gruppo Rebar, collettivo di Urban Design di San Francisco, converte in una zona della città scarsamente servita da spazi pubblici, un singolo posteggio auto a pagamento in un piccolo parco pubblico temporaneo. Non avendo fini commerciali, l’iniziativa invita a un’esplorazione creativa sul tema dello spazio urbano, su come viene inteso e usufruito dai cittadini e si basa sulla semplice idea che pagando il parchimetro è come se si stesse temporaneamente "affittando" uno spazio pubblico.
Si tratta di una giornata durante la quale i cittadini sono invitati a trasformare alcuni posteggi auto in parchi pubblici temporanei e spazi d’interazione sociale. Gli interventi sono lasciati alla libera partecipazione di gruppi di famiglie, artisti, associazioni, gruppi d’inquilini e studenti con l'obiettivo di suscitare attenzione sui temi della sostenibilità e della socialità urbana. Il progetto, grazie al sostegno di numerose associazioni ed organizzazioni no profit statunitensi, si è trasformato in un evento mondiale della durata di un giorno, arrivando nel 2009 a coprire più di 500 installazioni in oltre 100 città su quattro continenti.
Nel corso dei cinque anni del Park(ing) Day, i partecipanti hanno individuato una serie di possibili installazioni per esprimere quella vasta gamma di bisogni sociali insoddisfatti, dai parchi pubblici alle gallerie d’arte, dai giardini dimostrativi agli spazi ricreativi. Firenze Park(ing) Day ha lo scopo di dare ai singoli cittadini l'opportunità di ripensare il modo in cui utilizziamo le nostre strade, focalizzare l'attenzione sull'importanza degli spazi pubblici, sollecitare il dialogo su come rendere più sostenibili le nostre città.
L’appuntamento fiorentino, organizzato dall’associazione Kindi col patrocinio del Comune di Firenze, del Quartiere 1 e dell'Ordine Degli Architetti, è per sabato 18 settembre (dalle 14 alle 22) nelle piazzole di sosta di piazza Poggi, via San Niccolò e via San Miniato (in caso di pioggia sotto le tettoie di Sant’Ambrogio) che cambieranno aspetto grazie alla creatività e all’animazione di una trentina di gruppi: Guerrilla Gardener, Eutropia, Gluedesign, nEmogruppo, Chez Cotone Ca Cartonne, Diva&Marabu, VIP, Supergulp!, Puffoto, Fonderie Bici, Gossip Girls, Sociolab, Fedy's Angels, Paesaggiox4, La Mele di Newton, Balocchi Ortofrutticoli, Danza Tersicore, Lululoko, Fresko, Cortomobile, Fuga da Flatland, Giochi interattivi, Theremin&LiveElettronics, La fabbrica di Nichi, Fufulofoli Orchestra, Festina Lente, Right on Park, Pogas Lucca, RewolF Rm, New York University, KindiMobile.
Al termine della giornata il manto erboso messo a disposizione dall’assessorato all’ambiente verrà ricomposto sul lungarno di fronte a piazza Poggi e in parte regalato in piccole zolle ai passanti.