LIVORNO– L’Azienda USL 6 di Livorno è la prima in Italia a mettere a disposizione dei cittadini un nuovo servizio di stampa in autonomia dei referti di laboratorio. “Da oggi – spiega Andrea Belardinelli, direttore dell’Unità Operativa Innovazione e Sviluppo – chiunque potrà stamparsi per conto proprio e senza dover fare alcuna coda il referto delle analisi. Sarà sufficiente avere con sé la nuova tessera sanitaria elettronica, quella arrivata recentemente per posta, e dopo averla attivata, utilizzare il nuovo totem informativo presente al piano terra del Poliambulatorio”. Il procedimento di stampa è estremamente semplice e, in pochi secondi, chiunque, può stampare il referto.
“Per venire incontro agli utenti, specialmente gli anziani – dice ancora Belardinelli – abbiamo semplificato al massimo i passaggi. Basterà inserire la tessera sanitaria elettronica, digitare il codice Pin ricevuto con all’attivazione della carta, selezionare il referto da stampare e premere il tasto di stampa: si eviterà così di prendere il numero e aspettare il proprio turno. Per capire la portata di questa innovazione basti pensare che dei circa 1400 utenti che ogni mattina si recano al Poliambulatorio, circa 200 vengono per ritirare referti: dare a questi la possibilità di fare da soli vuol dire eliminare per loro le attese e ridurle notevolmente anche per chi accede per altri servizi”. L’unico elemento davvero necessario è la tessera sanitaria elettronica e il relativo codice.
“La garanzia della privacy e la sicurezza dei propri dati – dice Francesco Niccolai, direttore Uo Comunicazione – è assicurata dalle nuove tessere sanitarie con microchip e codice segreto. Per accedere al servizio è però necessario averla attivata, una procedura che, lo ricordo, può essere fatta dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13 al primo piano del Poliambulatorio in accesso diretto o fissando un appuntamento al numero verde 800-016.009. Ad oggi sono circa 17 mila le tessere già attivate a livello aziendale (9 mila solo a Livorno), ma contiamo, grazie anche a novità come queste di poter incrementare tali risultati”. Il totem informativo è un’idea nata completamente all’interno dell’Azienda USL 6.
“Lo spunto è arrivato direttamente dal dottor Luca Bianciardi, direttore del presidio ospedaliero – continua Belardinelli – ed è stato poi sviluppato con la collaborazione di alcuni partner privati come la Erre Effe per il software, la H&S per il supporto tecnologico e la Telecom. Per adesso il totem si occupa di stampare i referti, ma le possibili applicazioni sono infinite: dal cambio del medico alla prenotazione del ritiro delle cartelle cliniche. Crediamo davvero che possa rappresentare una svolta nei rapporti tra Aziende sanitarie e utenti, per questo abbiamo deciso di brevettarlo, in modo che l’eventuale esportazione del modello avrà anche immediati ritorni per l’Usl 6”. Per adesso il totem informativo si troverà al Poliambulatorio di via Alfieri, ma già dalle prossime settimane altri totem saranno collocati in giro per la città a partire dalle farmacie comunali.
“L’idea alla base di questa novità – spiega Monica Calamai, direttore generale dell’Azienda USL 6 – è di facilitare la vita dei cittadini fornendo servizi che siano più facili, più veloci e anche più vicini. Coinvolgere in questo percorso le farmacie comunali ci aiuta nell’andare incontro alle persone. Le potenzialità di questi totem, nati da risorse interne all’Azienda, sono davvero infinite e, ne sono convinta, sarà sufficiente poco tempo per farli diventare familiari e utilizzati da chiunque”.