Una settimana dedicata alla Turchia nella Limonaia di Villa Strozzi. Da domani al 19 settembre architettura, musica, danza del ventre, tappeti per conoscere un pezzo d’Oriente. L’iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo vecchio dal presidente del Quartiere 4 Giuseppe D’Eugenio, dallo storico esperto di Islam Franco Cardini, dall’artista e architetto turco Orcun Ersan curatore una rassegna di architetture turche e segnalato negli ultimi anni quale miglior giovane architetto turco, in collaborazione con l’architetto Giuseppe Oliverio. La mostra si chiama “Contemporary“ e riguarda ppunto le architetture turche con progetti ed installazioni oltre che di Orcun Ersan anche di Ahmet Can Ersan, Ali Osman Ozturk, Celal Abdi Guzel, Ilhan Kezmes, Ayca Basal Kesmez, Enis Oncuoglu, Gul Guven.
A corollario della mostra, tanti eventi caratterizzeranno la “sei giorni turca“. “Si tratta di un appuntamento importante – ha detto D’Eugenio- una finestra sulla contemporaneità che si apre nella Limonaia di Villa Strozzi, una struttura bellissima a disposizione della comunità che ha un valore speciale non solo per il Quartiere. E’ un evento importante anche perché è un modo per conoscere e far conoscere la Turchia che è un paese che accetta la sfida della modernità e della contemporaneità”. In primo piano la danza del ventre, a cura di Nawaar (domani alle 22) con esibizioni e lezioni gratuite.
Sono in programma anche due concerti della band Acquaraggia (15 settembre alle 21,30 e 19 settembre alle 22,30), con strumenti e musicisti asiatici. Saranno inoltre allestite due mostre fotografiche permanenti sulle città di Istanbul (a cura di Mimmo Lo Turco) e di Ankara e Gordio (a cura di Alessandra Toni). E poi ancora: conferenze, dibattiti, incontri e, come sottofondo, d.j. set di musica contemporanea turca. La mostra sarà visitabile tutti i giorni da mercoledì a domenica dalle ore 16.30.
Gli eventi serali avranno inizio dalle ore 21. “L’orientalismo – ha detto lo storico Franco Cardini- è un ingrediente della civiltà occidentale. Attraverso la Turchia l’Europa può attingere anche ad altri paesi”. Cardini ha ribadito il profondo legame che unisce l’Italia e la Turchia. (lb) Il programma
Mostra di Architettura Turca 14-19 Settembre Limonaia di Villa Strozzi, via Pisana 77 14 settembre, Inaugurazione, ore 21, Cocktail di benvenuto agli ospiti- Presentazione del programma- Conferenza di apertura; ore 22, DJ set di musica turca- Danza del Ventre - Mostre fotografiche: “L'Anatolia, le Nuvole, Gordio, il Tumulo del Re Mida, Ankara” e “Istanbul, Costantinopoli, Bisanzio”; 15 settembre, ore 17, Conferenza: “Park Oran e la nuova urbanizzazione nella capitale”; ore 21, DJ set di musica turca, concerto Acquaraggia - Apertura Mostra Tappeti Turchi e Persiani; 16 settembre, ore 17, Conferenza: “Guu Park, giardini e spazi pubblici- Il piano urbanistico di Ankara”; ore 21, DJ set di musica turca; 17 settembre, ore 17, Conferenza: “Bioarchitettura”; ore 21, DJ set di musica turca; Lezione di Danza del Ventre; 18 settembre, ore 17, Premio per il miglior giovane architetto turco; ore 21, DJ set di musica turca; Lezione di Danza del Ventre; 19 settembre, ore 17, conferenza: “Storia dell' Architettura Turca : dalla Cappadocia a Sinan a Park Oran -Contenuti, prospettive e riflessioni”; ore 21, DJ set di musica turca; concerto Acquaraggia; Chiusura mostre; Cocktail di arrivederci agli ospiti.