“Vino e Giovani”, il progetto finanziato dal Ministero delle Politiche agricole e forestali e guidato da Enoteca Italiana con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla conoscenza di uno dei prodotti italiani di eccellenza per orientarli ad un consumo moderato e consapevole, si dota di un blog. Su www.vinoegiovani.it/blog è possibile, già da ora, condividere argomenti, affrontare tematiche, scambiare opinioni su uno dei prodotti principali del Made in Italy. “La nostra missione - sottolinea il segretario generale di Enoteca Italiana Fabio Carlesi - è quella di creare un luogo di scambio dove poter discutere sulle tematiche che riguardano il bere consapevole.
Uno spazio di confronto, divulgazione e dibattito, sui temi legati al rapporto tra le nuove generazioni e il vino”. “Per avvicinarsi ai giovani – continua Carlesi - abbiamo anche creato una pagina su Facebook, il social network più frequentato, che in pochi giorni è stato accolto da oltre 1000 fan anche perché fa da ponte al blog”. “Attraverso la tecnologia web 2.0 – conclude Carlesi - si può dialogare nel pieno rispetto degli altri e, visto che la connessione digitale sta cambiando i comportamenti, il modo di relazionarsi e il modo di consumare, noi non potevamo certo mancare”. Anche il web, quindi, è uno strumento di comunicazione decisivo per il progetto “Vino e Giovani” che attraverso il suo sito, completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, si avvale di un blog ad hoc, una pagina di raffronto, divulgazione su temi che affrontano il rapporto tra i giovani e il vino. Dall’altra parte i sostenitori su Facebook si informano e recepiscono le informazioni che riguardano il progetto finanziato dal Ministero delle politiche agricole e forestali e guidato da Enoteca Italiana.
Altra novità che concerne il sito “Vino e Giovani” è la possibilità di scaricare il nuovo capitolo de “I Fogli di Bacco”, la collana che raccoglie le indagini sociologiche e statistiche dedicate al rapporto tra le nuove generazioni ed il vino, nei suoi diversi aspetti, realizzate dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Siena con il coordinamento del professor Omar Calabrese. Infine, più avanti, sarà possibile scaricare altro materiale.
Insomma, sono tante le iniziative per avvicinarsi al mondo del vino online in modo divertente ed educativo.