Assaggiatore di vino: al via un corso itinerante nel Chianti

L’iniziativa è curata dall’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino e si terrà nei Comuni di Barberino Val d’Elsa, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 agosto 2010 20:03
Assaggiatore di vino: al via un corso itinerante nel Chianti

Riconoscere un buon vino, individuarne i pregi e difetti, stabilire con esso un feeling è un’arte e un mestiere che si impara a contatto con il territorio e sotto la guida di esperti del settore e operatori qualificati. Come i docenti dell’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino che saranno per la prima volta nel territorio chiantigiano con uno specifico corso di assaggiatore di vino a partire dal 6 settembre. Organizzata dalla delegazione Onav Provincia di Firenze e Chianti Classico, in collaborazione con i Comuni di Barberino Val d’Elsa, San Casciano Val di Pesa, e Tavarnelle Val di Pesa, l’iniziativa mira alla promozione e alla diffusione del vino attraverso la formazione di specialisti del settore.

Figure che conoscano i processi della vinificazione, sappiano giudicare un buon vino, riconoscano l’entità e la qualità del prodotto, conoscano il rapporto tra vino e cibo, vino e salute. Il corso avrà carattere itinerante e si articolerà in 18 lezioni finalizzate alla consegna ai partecipanti dell’attestato di assaggiatore ufficiale. L’apertura dell’iniziativa è in programma a Barberino, nei locali della sala Espositiva (ex Spazio Idea) Via Mannucci n.3 alle ore 20. Al termine del corso è previsto un esame che si compone di una prova teorica scritta ed una prova pratica di degustazione di cinque vini.

Il costo richiesto da Onav per la partecipazione al corso, comprensiva della quota di iscrizione biennale ad Onav è di euro 330,00 a persona, qualora sia raggiunto il numero dei 30 corsisti. Per iscriversi occorre contattare Roberto Sangiacomo 347.7629418 - delegazioneonavfirenze@gmail.com.

Notizie correlate
In evidenza