A scuola ritorna l'incubo caro-libri: spesa media di 468 euro a famiglia. Secondo Federconsumatori-Adusbef: "L'apertura del nuovo anno scolastico comporterà un vero e proprio salasso". Per i materiali scolastici come astucci, quaderni e zainetti il costo sarà relativamente stabile, con aumenti contenuti entro il 4% mentre "non accennano ad arrestarsi gli aumenti dei prezzi dei libri, che registreranno un'ulteriore crescita in media del 5%''. Tempo ancora di vacanze ma l’occhio è già in parte rivolto al prossimo anno scolastico.
Dunque tempo anche di mercato del libro scolastico usato, l’iniziativa ormai ultra-decennale del circolo Arci Isolotto (via Maccari), con il patrocinio del Quartiere 4. Lo scopo, come è chiaro, è quello di attenuare il grave onere economico legato al caro-libri. Funziona così: si portano i libri scolastici che non servono più e si acquistano quelli di quest'anno a metà prezzo. I libri verranno ritirati in conto vendita e rivenduti a metà del prezzo di copertina.
Il 10 per cento del prezzo di copertina verrà trattenuto per coprire le spese di gestione. (lb) Il calendario dell'iniziativa: dal 24 al 29 agosto si ritireranno i libri usati; dal 30 agosto al 25 settembre la vendita e ritiro; dal 27 settembre al 2 ottobre restituzione dei libri invenduti; dal 4 all’8 ottobre consegna del ricavato dei libri venduti. Gli orari sono dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 19 (chiusura sabato pomeriggio e domenica). Apertura straordinaria domenica 29 agosto. Durante l'attività del mercatino sarà possibile controllare la disponibilità dei libri richiesti attraverso il sito: www.circoloisolotto.it e anche su Facebook. Info allo 055.780070 e all'indirizzo mail circoloisolotto@libero.it.