Arriva al Parterre una nuova postazione per la ricarica di veicoli elettrici alimentata da pannelli fotovoltaici. E’ la seconda postazione di questo tipo a Firenze, dopo quella installata nel 2009 al mercato di Sant’Ambrogio che fu la prima del genere in Italia. L’impianto produce annualmente 2.250 kwh di energia, evitando l’emissione di 1,2 tonnellate di anidride carbonica nell’aria (equivalenti a 8mila chilometri) e risparmiando il corrispondente di 0,6 tonnellate di petrolio.
"Si tratta di un impianto a costo ambientale zero, che non produce alcun tipo di inquinamento e pienamente compatibile con la qualità dell’aria e dell’ambiente" sottolinea l'assessore all'Ambiente Stefania Saccardi. L’utilizzo della postazione è gratuito: basta ricaricare il proprio mezzo elettrico ad una delle quattro fonti di alimentazione della colonnina, che si trova in un’area di sosta apposita con accesso da via del Ponte Rosso. Il nuovo sistema, promosso dall’assessorato all’Ambiente e realizzata dalla società fiorentina Eta-Florence, è alimentato da un impianto fotovoltaico della potenza di 1,7 kw installato su una porzione della copertura del Parterre.
Le caratteristiche principali sono la totale rinnovabilità della fonte energetica e l’assenza di sostanze inquinanti durante tutto il ciclo della produzione. L’impianto solare utilizza anche un display che fornisce le informazioni operative sul funzionamento dell’impianto: i kwh di energia elettrica prodotta, la potenza in kW e la quantità di anidride carbonica non immessa nell’atmosfera. (ag)