Il Comune di Bagno a Ripoli ha le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici in 4 località: area parcheggio i Ponti (Bagno a Ripoli); piazza Umberto I (Grassina); parcheggio Costa al Rosso (Grassina); area Parco della Resistenza (Antella, angolo via Carnia). Le colonnine sono realizzate secondo le nuove normative di sicurezza per evitare atti vandalici ed usi impropri e sono sicure perché riconoscono se il mezzo collegato è un veicolo elettrico (solo in questo caso, la presa darà energia).
I mezzi devono essere adeguati alle nuove norme di sicurezza che prevedono prese a 4 poli. Se il mezzo ha una presa di tipo diverso gli utenti devono rivolgersi ai rivenditori di mezzi elettrici che provvederanno all'adeguamento: solo così il veicolo potrà prelevare energia dalle colonnine comunali di nuova installazione. Per usare le colonnine di ricarica occorre: recarsi in Comune, comunicare i propri dati e ritirare le chiavi per l’apertura/chiusura delle colonnine. Uso degli erogatori.
Le prescrizioni particolari per l’utilizzo dell’erogatore, riportate anche sull’etichettatura, sono le seguenti:
per il collegamento: aprire il portello in policarbonato utilizzando la chiave in dotazione; aver cura di collegare il cavo flessibile alla presa dell’erogatore solo dopo averlo fatto passare dentro la staffa antistrappo (in basso), come indicato chiaramente sull’etichettatura dell’erogatore; collegare la presa del veicolo alla spina dell’erogatore assicurandosi, tramite la spia di segnalazione, che la stessa sia attiva; richiudere il portello in policarbonato usando la chiave in dotazione.“Le colonnine sono state inaugurate sabato scorso, in occasione di quello che abbiamo definito il nostro 'Capodanno dell'Ambiente' – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore all'Ambiente Francesco Casini -. per lo scollegamento: aprire il portello in policarbonato con la chiave in dotazione; staccare la presa del veicolo dalla spina dell’erogatore; richiudere il portello in policarbonato usando la chiave in dotazione. Informazioni qui. Informazioni anche: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.
Invitiamo i cittadini ad acquistare veicoli elettrici, che rappresentano uno degli scenari futuri possibili di mobilità sostenibile. Con le nostre realizzazioni pensiamo di contribuire concretamente alla diffusione di una tipologia importante di mezzo di trasporto privato. In particolare, desidero spendere qualche parola in più per la bicicletta elettrica, grazie alla quale anche chi, buon ciclista, ha difficoltà nelle salite (e nel nostro territorio, come negli itinerari da e per Firenze, le salite non mancano!) può essere incentivato a fare sport su due ruote: la bicicletta elettrica infatti lo sosterrà nei tratti di strada collinari, consentendogli comunque lo spostamento 'senza barriere' e una maggiore e più completa attività motoria.
Meno inquinamento, più salute”. Enrico Zoi