Mezzi elettrici: a Firenze la prima colonnina ad emissioni zero

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 gennaio 2009 22:54
Mezzi elettrici: a Firenze la prima colonnina ad emissioni zero

Firenze, 08 Gennaio 2009- E' la prima a Firenze ma anche in Italia. E' una colonnina di ricarica per motorini elettrici alimentata da pannelli fotovoltaici che da oggi è in funzione al mercato di Sant'Ambrogio (sotto la tettoia dalla parte di via dell'Agnolo). La nuova colonnina a emissioni zero con tanto di display per evidenziare i kilowatt di energia elettrica e l'anidride carbonica consumata, è stata presentata stamani dall'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo insieme all'amministratore delegato della Silfi Claudio Bini.

L'impianto presentato stamani (il prossimo sarà al Parterre) è stato progettato e realizzato dalla società fiorentina ETA-Florence Energie Rinnovabili. "E' la prima postazione a Firenze ad emissioni zero - ha detto l'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo- che consente di misurare anche il risparmio di anidride carbonica per i kilowatt consumati. Attualmente sono 110 le colonnine a per la ricarica dei veicoli elettrici. Ma ne sono in arrivo molte altre. Ventuno verranno installate ex novo, dieci verranno raddoppiate nelle loro attuali postazioni e 9 verranno sostituite con prese di un ultimo modello Cives", Le caratteristiche principali della nuova colonnina (costo complessivo 30mila euro) alla quale si possono attaccare al massimo quattro motorini contemporaneamente sono la totale rinnovabilità della fonte energetica primaria, e l'assenza di emissioni di sostanze inquinanti durante l'intero ciclo di produzione.

I pannelli fotovoltaici sono installati sulla superficie della pensilina del mercato. Vicino è installato un display informativo che fornisce le informazioni operative sul funzionamento dell'impianto: i kwh di energia elettrica prodotta, la potenza in kW e la quantità di anidride carbonica non immessa nell'atmosfera. Per quanto riguarda le nuove colonnine in arrivo e la sostituzione delle vecchie e obsolete il progetto che ha già avuto il via libera della giunta di Palazzo Vecchio sarà finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del Pac (Piano comunale antismog) con uno stanziamento di 225mila euro.

Le nuove colonnine verranno collocate in via dell'Agnolo (doppia postazione di fronte a via della Rosa vicino a via Verdi, in prossimità del teatro e degli uffici postali e comunali di via Pietrapiana), lungarno Colombo (angolo via Nigra vicino alla zona commerciale e all'Enel), via Mamiani (angolo viale De Amicis), via Sarpi (angolo via Landucci nei pressi della scuola), via del Ghirlandaio (angolo via Giotti nei pressi degli uffici comunali e della scuola), via Erbosa (fra i numeri civici 117A e 117B nei pressi della zona commerciale), via Gian Paolo Orsini (via di Rusciano 12 a metà fra piazza Ferrucci e piazza Ravenna), via Santa Lucia (al posto della porta telematica), via Finiguerra (nei pressi della banca saranno installate due colonnine), via delle Torri (presso Villa Vogel sede del Quartiere 4), via Pio Fedi (nei pressi degli impianti sportivi), via Osteria (nei pressi del centro sociosanitario dell'Asl), via Baracca (angolo via del Barco), via Forlanini (nei pressi del circolo ricreativo), via Forlanini (angolo via Corsali, di fronte all'Università), via Gemignani (nei pressi delle scuole), piazza 1° Maggio (nei pressi della scuola), via della Fonderia (in prossimità di piazza Gaddi), piazza Cavalleggeri (nei pressi della Biblioteca Nazionale), piazza Tasso (accanto alla porta telematica), viale Fanti (angolo via Amari sarà installata una postazione doppia nei pressi degli uffici comunali e degli impianti sportivi).

Saranno invece raddoppiate le postazioni esistenti in piazza della Libertà, piazzale di Porta a Prato, piazza Pier Vettori, viale dei Mille, via Torta, piazza D'Azeglio, piazza Alberti, piazza Dalmazia, via Bonifacio Lupi e Borgognissanti. Si procederà invece alla sostituzione delle colonnine di vecchia generazione collocate in piazza Cestello, piazza Ghiberti, piazza Brunelleschi, viale Volta, viale dei Pini, via di Scandicci, piazza San Marco, piazza Pitti e piazza Adua.
(lb)

Notizie correlate
In evidenza