Il Trio of Oz in concerto al Castello di Scarlino

Il Trio of Oz vede la straordinaria partecipazione di Omar Hakim e della pianista Rachel Z.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 agosto 2010 12:22
Il Trio of Oz in concerto al Castello di Scarlino

Il Trio of Oz vede la straordinaria partecipazione di Omar Hakim, leggendario batterista di Weather Report, Sting, Miles Davis, Dire Straits e David Bowie, e della pianista Rachel Z, collaboratrice di Wayne Shorter, Steps Ahead, Pino Daniele e Peter Gabriel. Ampiamente acclamato per la sua versatilità e per il groove che sprigiona nelle sue performance, Omar Hakim è uno dei batteristi e sessionman di maggior successo degli ultimi venticinque anni.

Esploratore delle più avanzate tecnologie elettroniche nel campo delle percussioni ed eclettico nei suoi interessi musicali, ha avuto modo di vivere dal di dentro mondi diversissimi – pop, jazz, rock, fusion e R&B – passando da Miles a Madonna, lasciando l’impronta del suo sound su centinaia di registrazioni tra cui alcune a proprio nome. Rachel Z, pianista newyorkese di origini calabresi (Nicolazzo è il suo vero cognome), è figlia di una cantante d'opera francese, dalla quale ha ereditato l'amore per la musica.

Enfant prodige precocissima, è un’artista che ama definirsi “trasversale”, perché trasversale è il linguaggio sonoro che attraversa la sua musica in lungo e in largo, oltrepassando i confini stilistici tramite un mondo di note e di armonie che sono allo stesso tempo idioma unico e vocabolario eclettico, universale nel panorama jazz moderno. Lo spettacolo presenta il virtuosismo ed il gusto di questi straordinari musicisti alle prese con originali arrangiamenti di standard e di hit del pop e del rock degli ultimi 30 anni, tratti in parte dal nuovissimo album “I Will Possess Your Heart”.

Un repertorio che spazia quindi da Duke Ellington ai Depeche Mode, da Wayne Shorter a Joni Mitchell, dagli Stone Temple Pilots ai Death Cab for Cutie, da Sting ai Coldplay e Bjork, transformando quelle che sono moderne canzoni pop in capolavori di musica jazz, ovvero utilizzando gli standard del genere come metro per gli arrangiamenti più innovativi e immaginifici. Il trio è completato dalla giovane e talentuosa contrabassista gipsy–irlandese Maeve Royce. Biglietti per il concerto di venerdì 13 agosto ore 21:30 al Castello di Scarlino (Grosseto) 15 euro, riduzione 13. Maggiori informazioni: 800.405650, 055.240397. Prevendite online: www.eventimusicpool.it; www.boxol.it; www.ticketone.it.

Notizie correlate
In evidenza