Forte dei Marmi: De Piscopo omaggia Max Roach

Mercoledì 28 luglio ore 21:30 terzo appuntamento del Versilia Jazz Festival sul palco di Villa Bertelli.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 luglio 2010 14:19
Forte dei Marmi: De Piscopo omaggia Max Roach

Il concerto di Tullio De Piscopo, un altro grande nome del jazz italiano, sarà uno degli eventi di punta del “Versilia Jazz Festival”. L’appuntamento è per domani mercoledì 28 luglio alle ore 21:30 a Forte dei Marmi (Lucca) sul palco allestito nel cortile della suggestiva Villa Bertelli, via Mazzini, 200. Il pirotecnico percussionista e batterista napoletano, accompagnato da una formazione composta dal giovane quanto dotato Mattia Cigalini (sax), Fabrizio Bernasconi (piano) e Luciano 'Lucky' Milanese (contrabbasso), presenterà una sorta di viaggio musicale attraverso le sue mille esperienze in tutto il mondo.

In particolare però il concerto vuole essere un tributo all’americano Max Roach, uno dei padri del jazz moderno, batterista, compositore che ha rinnovato in maniera sostanziale il linguaggio delle percussioni nella musica moderna, scomparso a New York nel 2007. La carriera di De Piscopo, nato a due passi da porta Capuana, il luogo della sua negritudine, si è indirizzata su un duplice filone: il jazz puro e la musica popolare, con tanta Napoli dentro e non solo per l'uso della lingua. Tutti i suoi suoni nascono nel calderone vesuviano: i tamburi rullanti e la Tarantella, la voce su disco di Sergio Bruni e i ritmi su disco di qualche americano.

Il napoletano gli è servito perfino per inventarsi il rap. Informazioni: Fondazione Terre Medicee via del Palazzo 358, Seravezza, telefono 0584.757443, www.terremedicee.it. Il costo del biglietto è di 12 euro.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza