Dopo Paolo Rossi ed i Motel Connection, la XIII edizione di Onda Mediterranea prosegue con successo sabato 24 luglio alle 21:30 presso il Parco Fluviale De André a Pontassieve con il sound irresistibile e sperimentale di Gabin Dabirè, nel nuovo progetto “AnniVersery ’55 Project” che lo vede sul palco con Guido Sodo (voce, chitarre, oud), Jackie Perkins (voce e chitarra), Guglielmo Pagnozzi (sax alto clarinetto) e Rashni Bhatt (tabla).
Dall’etno al jazz, dal pop al rock, dalla musica tradizionale a quella sperimentale, la chitarra, la zanza, i cimbali, e soprattutto la voce particolare, dolce e suadente di Gabin Dabirè ci riportano nelle profondità di un archetipo atavico e transculturale, risvegliando l’idea di un’Africa nera variamente connotata nell’immaginario di ognuno. Il Festival si chiude domenica 25 luglio sempre presso il Parco Fluviale con la splendida intesa del duo italo-carioca composto dal trombettista Fabrizio Bosso e dal chitarrista Irio De Paula, seguito dalla Sound Orchestra diretta da Franco Baggiani. Ma l'estate è ancora lunga... Dopo il festival Onda Mediterranea la festa continua con Estate al Parco.
Dopo le esibizioni della rassegna Onda tra cui quella applauditissima di Paolo Rossi, e dopo i concerti di Motel Connection, Gabin Dabirè e Irio De Paula, Fabrizio Bossio e sound Orchestra diretta da Franco Baggiani (25 luglio) lunedì 26 luglio ancora spettacoli al Parco De Andrè con la musica dei Vercing’Ex, la band formata da Maurizio Zama (organo, piano, tastiere), Enzo Vecci (chitarra), Vincenzo Meini (batteria), Marco Bertini (basso), Luigi Cosi (voce solista più chitarra) che rinasce dalla storica "Vercingetorige Six Company" di cui faceva parte anche il regista-attore Alessandro Benvenuti.
Martedì 27 luglio ancora musica ad ingresso gratuito con la cover band dei Subsonica, Amorematica, mercoledì 28 altra cover band di una della band più importanti nel panorama nazionale, i Negramanto che riproporranno il sound dei Negramaro. Inizio concerti ore 21 ingresso gratuito. Da giovedì 29 poi al via il Festival di teatro per ragazzi Apriti Cielo. Fino al primo agosto, tre spettacoli al giorno con compagnie di teatro per ragazzi provenienti da tutta Italia.
Dal 2 agosto al 12 settembre Estate al parco prosegue con 15 serate in compagnia delle 30 giovani band che partecipano al progetto Giovani in Pista. Cinema sotto le stelle ogni martedì di agosto, cinema per ragazzi tutti i giovedì. In programma anche spettacoli di ballo in compagnia delle scuole di danza del territorio. Tutte le serate sono ad ingresso gratuito.