"L'ho richiamato in Toscana perché conoscevo il suo valore. E oggi mi congratulo con il professor Macchiarini per i due interventi eseguiti da lui e dalla sua équipe a Careggi nei giorni scorsi: interventi che hanno ridato speranza di vita a due giovani altrimenti condannati. Sono orgoglioso che l'intera azienda ospedaliero-universitaria di Careggi abbia reso possibile questo successo, e mi fa piacere che il professore abbia deciso di continuare a svolgere la sua attività sanitaria a Careggi".
Il presidente Enrico Rossi esprime la sua soddisfazione per l'esito positivo dei due trapianti di trachea che Macchiarini ha eseguito a Careggi il 6 e i 13 luglio scorsi. Dopo l'annuncio degli interventi, Macchiarini aveva espresso la sua volontà di andare a insegnare al Karolinska Institutet di Stoccolma, che gli ha offerto la cattedra. "Sono stato io, trovando ampia condivisione, a volere che lui, toscano, tornasse a operare in Toscana - sottolinea Rossi -. Come Regione, abbiamo fatto, e continueremo a fare di tutto perché Macchiarini resti a lavorare qui da noi.
L'azienda di Careggi, in tutte le sue componenti, quella ospedaliera e quella universitaria, ha messo a disposizione tecnologie, personale, professionalità, perché Macchiarini potesse svolgere la sua attività clinica e di ricerca. Mi auguro quindi che anche sul versante universitario si riescano a trovare prospettive che consentano al professor Macchiarini di svolgere l'attività didattica per i giovani. Continueremo a lavorare perché la situazione si risolva nel migliore dei modi possibile per tutti: per i pazienti prima di tutto, per il professor Macchiarini, per l'azienda ospedaliero-universitaria di Careggi". di Lucia Zambelli