Rossi al chirurgo Macchiarini: ''Continua a operare. Qui da noi''

Lettera del presidente della Regione Toscana al chirurgo Paolo Macchiarini. Ha deciso di rassegnare le dimissioni dall'incarico all'AOU di Careggi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 luglio 2010 12:29
Rossi al chirurgo Macchiarini: ''Continua a operare. Qui da noi''

“Conosco le tue difficoltà, ne abbiamo parlato insieme e sono certo che con l'impegno di tutti riusciremo a garantirti le migliori condizioni affinché tu possa continuare a svolgere il tuo lavoro clinico e di ricerca. Qui da noi”. E' il passaggio centrale di una lettera che Enrico Rossi, presidente di Regione Toscana, ha inviato al professor Paolo Macchiarini, chirurgo di fama mondiale nato a Viareggio e diventato famoso per aver effettuato, a Barcellona, il primo trapianto “antirigetto” di trachea.

Fu proprio Enrico Rossi, nel 2009 assessore toscano alla Sanità, a portare in approvazione una delibera per un coinvolgimento fiorentino del professor Macchiarini dentro l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi attraverso uno specifico laboratorio clinico. Ma in questi giorni, dopo aver effettuato a Firenze il primo trapianto di trachea in Italia, Macchiarini ha deciso di rassegnare le dimissioni dall'incarico a Careggi.

Esprimendo “stima e vicinanza” al chirurgo, nella sua lettera il presidente Rossi sottolinea la necessità di “impegnarsi tutti per rispondere alle tue aspettative”. di Mauro Banchini

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza